Home
NO all'abbattimento dei 4 esemplari di Pinus pinea L. PDF Stampa E-mail
Scritto da Legambiente Massa e Montignoso   
Domenica 07 Aprile 2019 09:30

Gentile Responsabile,

abbiamo saputo che la Scuola ha sollecitato l'Amministrazione Provinciale per l'abbattimento dei 4 esemplari di Pinus pinea L. presenti nel parcheggio della scuola in quanto potrebbero presentare un potenziale rischio per i bambini che giocano nel giardino accanto.

Ho avuto modo di fare un sopralluogo e parlare con i tecnici.

Le presento questi appunti con l'augurio che la possano aiutare a fare una scelta quanto più ponderata possibile. Il contributo che le porto, sia in veste di ambientalista e di dottore forestale ( non iscritto all'albo) e anche dettato dalla mia esperienza personale.

La prima riflessione che vorrei proporle è il ruolo ambientale e paesaggistico che i vostri alberi ricoprono per lo stabile sia in termini di valorizzazione paesaggistica sia in termini di creazione di un microclima particolare sopratutto durante la stagione estiva: purificano e rinfrescano l'aria. Eliminando le piante ci sarà sicuramente un incremento di temperatura all'interno dell'edificio e nei mesi più caldi il giardino sarà invivibile.

Vorrei inoltre sottolineare l'importanza educativa di preservare tali piante, inseriamo concetti come complessità nei nostri curriculi di scienze, parliamo di importanza degli ecosistemi, parliamo di global warming e alla prima occasione andiamo proprio ad abbattere il bene ambientale più prossimo che abbiamo?

Mi è stato inoltre riferito che siamo in presenza di una relazione dell'Università che non ha riscontrato difetti nel tronco, le piante risultano ben conformate e ben potate. A mio avviso attraverso un monitoraggio semestrale, potrebbero avere un ciclo di vita allungato di alcuni anni.

Inoltre vorrei sollecitare gli organi preposti ad attivarsi in modo che, nella impossibilità di rinviare l'abbattimento, le risorse necessarie per procedere alla eradicazione e al reimpianto di nuove essenze, così come previsto dal Regolamento del Verde, siano immediatamente disponibili.

Distinti saluti

Paolo Panni

Presidente circolo Legambiente Massa Montignoso



Massa, li 3 Aprile 2019



Alla Cortese Attenzione della Responsabile Scuola Primaria Bilingue

p.c Provincia di Massa Carrara Geom Parenti

p.c Comune di Massa Geom Vitaloni



Documento Ufficiale

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.