• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Imparare l’italiano. Nuovo servizio di ImmigrazioneOggi

Nasce il 15 settembre il nuovo sito www.italianoxstranieri.com  con i corsi di italiano per gli stranieri interessati a chiedere il permesso di soggiorno CE. Un corso apposito per gli stranieri madre lingua araba con insegnanti DITALS II e mediatori di lingua araba. Inizio corsi il 19 novembre. A quattro anni dall’inaugurazione, ImmigrazioneOggi/video web aggiunge alle sue tante risorse un ulteriore strumento per favorire l’integrazione dei cittadini stranieri: la web tv interattiva per lo studio della lingua italiana. Un format molto innovativo gestito con tecnologia avanzata da un team multidisciplinare italiano e straniero altamente qualificato, con l’obiettivo  di fornire, a costi contenuti, una competenza di base ai richiedenti il permesso di soggiorno CE, che a partire da dicembre dovranno superare i test di lingua organizzati dalle prefetture, ed ai nuovi immigrati che dal prossimo anno dovranno imparare la lingua italiana, come prevede l’accordo di integrazione.

Nasce il 15 settembre 2010 il nuovo spazio di www.italianoxstranieri.com  destinato a diventare nel tempo un punto di riferimento per tutti i cittadini stranieri che hanno necessità di apprendere la lingua italiana di base e per Enti e Associazioni che vogliano utilizzare queste risorse in favore degli immigrati del proprio territorio.

Il metodo d’insegnamento è particolarmente innovativo e si basa su un mix di innovazione tecnologica e didattica avanzata:

-         le lezioni sono trasmesse in diretta dalla sede viterbese di Studio immigrazione. Gli studenti  vedono ed ascoltano gli insegnanti  sul PC;

-         a differenza dei corsi attualmente disponibili sul mercato italiano, ogni studente, come se fosse in aula, può intervenire e dialogare in diretta con l’insegnante mediante il servizio di messaggistica interna del sito, oppure con una chiamata o video chiamata gratuita Skype;

-          l’insegnante in sala trasmissione e tutti gli altri partecipanti dalle loro case, dal posto di lavoro o da un internet point, vedono ed ascoltano in diretta l’intervento del compagno e le risposte dell’insegnante. Soprattutto nelle prime lezioni, chi non ha alcuna conoscenza dell’italiano può attivare una funzione “help” in 11 lingue che consente di inviare all’insegnante alcune specifiche richieste predefinite, tipo “ripeti, non ho capito”, “parla più lentamente” ecc.

In tutto, 40 ore di lezione trasmesse in diretta webtv il venerdì ed il sabato, più 12 ore di conversazione con un tutor durante la settimana in orario serale in teleconferenza audio Skype.
I corsi sono due, con identici contenuti e durata: dodici settimane dal 19 novembre al 26 febbraio; uno dei due corsi è rivolto ai cittadini stranieri madre lingua araba, con un mediatore ed un tutor madre lingua araba che affiancano l’insegnante per facilitare la comprensione delle lezioni tenute in italiano.

Questa risorsa è messa a disposizione anche degli Enti, Associazioni, Imprese e Scuole interessati ad organizzare nelle proprie sedi un’aula dove riunire una “classe” di cittadini stranieri che potranno assistere collettivamente alle lezioni in diretta.   

Tutte  le info in www.italianoxstranieri.com

Per ulteriori  esigenze:

Segreteria corsi:

lunedì, mercoledì e venerdì, (dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18)

risponde in italiano, arabo, inglese e francese

tel. +39 0761/326685

fax +39 0761/290507

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.