Fondazione Neno Zanchetta

Home Iniziative Campagna acquisto casina rom Viareggio
Campagna acquisto casina rom Viareggio PDF Stampa E-mail
Scritto da Berretti Bianchi Versilia   
Venerdì 15 Ottobre 2010 12:37

I Berretti Bianchi della Versilia lanciano una campagna raccolta fondi per l'acquisto di una casina di legno da collocarsi all'interno del campo rom di Viareggio che è completamente privo di qualsiasi struttura che possa ospitare attività di qualsiasi genere, rivolte in primo luogo ai circa quindici bambini del campo (frequentano tutti regolarmente la scuola), ma non solo. Il campo (comunale) è costituito da sei container all'interno dei quali stanno le famiglie, per un totale di poco più di trenta persone. Ogni container è composto da due stanze da letto, un piccolo bagno e uno spazio d'entrata adibito a cucina. In particolare nei mesi invernali, i bambini non hanno un luogo al chiuso in cui giocare, fare i compiti o qualsiasi altra attività ricreativa.

La finalità del progetto sono diverse: - offrire un'opportunità 'ricreativa' e 'formativa' per gli ospiti del campo - creare un luogo d'incontro per quanti vorranno avvicinarsi alla Comunità Rom - sollecitare iniziative all'interno del campo per poi portarsi fuori con iniziative all’esterno - stimolare la più ampia partecipazione del volontariato -  creare in definitiva una  piccola casa della pace e della solidarietà.

Chiediamo agli amici, e a chi sostiene il diritto di tutti ad avere un minimo di accoglienza, di sostenere il progetto, che ha un costo complessivo di circa tre mila euro, versando un libero contributo sul

c/c postale n° 21024567 intestato a: Ass. Berretti Bianchi Onlus - Via F. Carrara, 209 –
55042 Forte dei Marmi (LU) specificando nella causale "Casina campo rom".

Ovviamente terremo tutti informati, sottoscrittori e non, sull’esito della raccolta e sulla consegna della casina, che vorremmo avvenisse il prima possibile, ma che dipende, oltre che dai soldi che andremo a raccogliere, anche da alcuni permessi che ci devono arrivare dalle istituzioni preposte.

Grazie a quanti ci vorranno aiutare e un fraterno saluto a tutti.


Licio Lepore
Silvano Tartarini
Berretti Bianchi Versilia

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.