• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Solidarietà dell'AAdP ai lavoratori della EATON

Nella giornata di Martedì 21 dicembre, presso l' Azienda EATON una delegazione della Accademia Apuana della Pace si è incontrata con i rappresentanti della RSU e dei sindacati. Scopo dell' incontro fare il punto sullo scontro provocato dalla Multinazionale EATON sulla chiusura dello stabilimento, con lettera di licenziamento di tutte le maestranze.

La lotta intrapresa dai lavoratori,  in risposta a questo atteggiamento arrogante e di disprezzo del mondo del lavoro, ha determinato l' occupazione delle fabbrica e l' inizio delle manifestazioni nel nostro territorio che hanno dimostrato una forte unità e determinazione della classe operaia.
Intorno a questa vertenza si è aperta una larga e forte solidarietà e l' impegno unitario delle istituzioni ( Comuni, Provincia e Regione) per respingere questo grave atto che, oltre a colpire i lavoratori e le loro famiglie, mortifica anche le professionalità che in questi anni sono state sfruttate dall' Azienda, che ha potuto accumulare grandi profitti.
Questa situazione porta ad aumentare ulteriormente lo stato di degrado di un territorio già fortemente depresso da una crisi che sta mettendo in ginocchio l' intera collettività, creando larghe sacche di disperazione e negando, inoltre, ai giovani una prospettiva occupazionale.
Per respingere l' attuale arroganza e il disprezzo verso i lavoratori e le istituzioni da parte della EATON,  è necessario che si allarghi il fronte della solidarietà intorno a chi sta lottando per la difesa del posto di lavoro, anche per invertire  questa linea di disimpegno del grande capitale e rimettere il lavoro al primo  posto da parte del Governo e delle forze politiche. Solo così si potrà dare ai giovani una prospettiva verso una società libera dagli arroganti come la Multinazionale EATON e da chi li sostiene.
L' Accademia Apuana della Pace, nel condividere la difesa del diritto al lavoro degli operai dello stabilimento EATON in lotta, si schiera al loro fianco ed esprime a loro e alle loro famiglie la più ampia solidarietà.