• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immigrazione: la vita nelle città, nei quartieri, nelle frazioni, i ruoli civili,le relazioni umane,lo sport, le pratiche di fede

La  Tavola della Pace e della Cooperazione informa che ci sta avvicinando alla data del secondo Convegno del Forum su le (e-, in-) migrazioni.Vi informiamo che ci stiamo avvicinando alla data del secondo Convegno del Forum su le (e-, in-) migrazioni.
Il Convegno, che ha per titolo "Immigrazione: la vita nelle città, nei quartieri, nelle frazioni, i ruoli civili,le relazioni umane,lo sport, le pratiche di fede", si articolerà in due sessioni.

La prima sessione si svolgerà la sera di venerdì 4 e vedrà protagonisti i cittadini immigrati e italiani e coloro che hanno lavorato per la preparazione del Convegno. Saranno mostrati video con interviste e si ascolteranno persone che possono dimostrare importanti esperienze concrete di integrazione civile e sociale. Non mancherà l'analisi delle situazioni di criticità e di difficoltà sia nel riconoscimento di innegabili diritti umani, sia nella gestione e nel superamento di situazioni conflittuali che si verificano in determinate circostanze. Interverranno il prof. Fabio Berti docente di sociologia all’Università di Siena e l’on.le Jean Leonard Touadi, intellettuale, giornalista, deputato al parlamento italiano, caso esemplare di immigrato (dal Congo) che ha realizzato un virtuoso  percorso di inserimento sociale, civile e politico nel nostro Paese.

La seconda sessione si svolgerà il giorno successivo sabato 5 febbraio con inizio alle ore 9,00 e avrà il carattere di Tavola Rotonda in cui si approfondiranno le questioni poste in discussione al Convegno. Parteciperanno ai lavori del Convegno, altre al prof. Fabio Berti e all’on. Jean Leonad Touadi, rappresentanti delle Istituzioni (Regione,  Provincia, Comuni Valdera) e autorità di diversa fede religiosa.

Si tratta quindi di un importante evento finalizzato all’obiettivo di cercare, insieme ai cittadini italiani e immigrati, strumenti idonei ad interpretare e gestire le mi grazioni come fattori di crescita e di sviluppo umano sociale e civile per tutti.

Nei prossimi giorni trasmetteremo il programma completo delle due sessioni con l’invito a partecipare attivamente ai lavori del Convegno.

Nel frattempo rinnoviamo a tutti voi, anche per conto del Consiglio Direttivo, gli auguri di felice anni 2011, già formulati nei giorni scorsi con una nostra modalità non convenzionale.

Sara Novi

Rubina Neri

Pietro Pertici

Comitato Esecutivo della

Tavola della Pace e della Cooperazione
Via Brigate Partigiane, 4  56025 Pontedera
tel. 0587-299505/6 fax:0587/292771 E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: http://pacecooperazione.it