• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato stampa dei berretti Bianchi e della Comunità ROM di Viareggio

In merito alla notizia diffusa dai mezzi di informazione locali, circa l'arresto di una ragazza rumena, avvenuto in data 13.06, desideriamo precisare che la ragazza in questione non era ospitata all'interno del campo rom di Via Cimarosa, non fa  parte cioè di quel gruppo di rom autorizzati dal Comune a risiedere nel campo stesso.

Esiste presso l’Ufficio Sociale un elenco aggiornato degli autorizzati dal quale si può facilmente verificare quanto da noi affermato.  Diffondere notizie ‘equivoche’, senza prima verificarne la veridicità presso le fonti appropriate, contribuisce ad alimentare luoghi comuni e pregiudizi nei confronti della comunità rom che cerca,  faticosamente e onestamente, di trovare opportunità di inserimento nel tessuto sociale. Alimenta anche una ingiusta generalizzazione che porta a trasformare la responsabilità personale in responsabilità collettiva, come si dice: “fare di ogni erba un fascio”.   Vogliamo ricordare solo l’impegno dimostrato nei confronti dei bambini rispetto alla loro frequenza a scuola, nonostante i gravi disagi patiti soprattutto nel periodo invernale quando, per andare fino al punto di raccolta dello scuolabus, è necessario percorrere più di 400 m. di strada sterrata fra enormi buche piene d’acqua e sotto la pioggia.

Cogliamo l’occasione per sollecitare cortesemente il Sindaco affinché l’Amm. Comunale provveda a richiedere al Parco il rinnovo del nulla osta per il mantenimento del campo e a procedere nella richiesta dei finanziamenti previsti a livello regionale, nazionale ed europeo per sostenerne le spese, come più volte abbiamo suggerito.  Lasciare la comunità rom in una stato di indecisione permanente, rispetto al proprio futuro, oltre che incomprensibile ci pare  ulteriormente discriminatorio. Vorremmo anche che si ponesse più attenzione a quella manutenzione minima, necessaria per una vita dignitosa per gli adulti e per i numerosi bambini. Da parte nostra rinnoviamo la disponibilità  a collaborare per un positivo proseguimento dell’esperienza legata alla nostra presenza  in città, nel rispetto della legalità e dei diritti di ogni persona.

Viareggio, 14.06.2011

Comunità Rom - Viareggio                                                                 Ass. Berretti Bianchi- Onlus