• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Turismo, Musica Cultura Enogastronomia per tutti i gusti in Provincia di Massa Carrara

Parte con entusiasmo l’attività turistico-culturale e musicale dell’Associazione Surus che per l’estate 2011 propone eventi poliedrici alla scoperta di luoghi e borghi meno noti della Provincia di Massa-Carrara e alla valorizzazione e diffusione di libri, musica e prodotti tipici.

Da Giovedì 7 luglio a venerdì 26 agosto 2011 nei borghi massesi di Forno, Antona, Pariana, e in quelli carraresi di Colonnata e Bedizzano; e ancora presso il Museo Diocesano di Arte Sacra di Massa e presso il Parco dei Ronchi. Le iniziative massesi sono parte del programma delle Cento Notti d’Estate 2011 del Comune di Massa.

La musica in strada, questo il titolo dell’iniziativa, da una canzone del grande musicista francese Leo Ferrè è il filo conduttore di tutti gli eventi per riportare la musica fuori dai contenitori e dalla fruizione individuale e ridare ad essa il grande valore, di linguaggio universale, comunicatore e fonte di benessere, riflessione, spensieratezza al tempo stesso. Jazz, musica classica, musica etnica e musica d’autore in piazzette, sagrati, vicoli, da gustare dopo piacevoli passeggiate alla scoperta di storia, arte, natura, lavoro dell’uomo e aperitivi con prodotti tipici; accompaganti dalla Bancarella del Libro Musicale, Da Bach a De Andrè libri introvabili di musica, sulla musica e per la musica in vendita con sconti sul prezzo di copertina. Con le case editrici Edt, Squilibri, Rue Ballu, Eleuthera.

Prenotazione obbligatoria per visite e aperitivi musicali. Concerti del 23 e 24 luglio e del 14 agosto ingresso libero. L’iniziativa è autofinanziata, per questo gli incontri sono pagamento. Dar valore alla cultura è un segno di rispetto a chi di arte e cultura vive.

Altrettanto appassionati le offerte congiunte con l’Arciturismo Carrara sede di Massa che da alcuni mesi ha aperto la propria attività presso Via Alberica, 6 e che propone, naturalmente per i propri soci, viaggi, escursioni, corsi e tutta l’assistenza per chi voglia organizzare una vacanza e un viaggio in Italia e all’estero.

Sempre la musica, l’arte e il teatro sono il motore dei viaggi Arciturismo per l’estate 2011:

Venerdì 15 luglio , Gita a Mercantia (Certaldo, FI), il Festival di teatro di strada più ricco ed emozionante della Toscana.

Dal 25 al 31 luglio, Giornate Mama Africa  Pulmann dalla costa per il più bel festival etnico della Provincia.

Giovedì 21 luglio, Domenica 31 luglio, e Domenica 7 di agosto, servizio bus e biglietteria per gli spettacoli in Versiliana di Marco Travaglio, Maurizio Crozza e Beppe Grillo.

Venerdì 5 agosto, Gita a San Galgano, Siena, per lo spettacolo dei Carmina Burana di Carl Orff. Il fascino della musica medievale in una delle più misteriose abbazie d’Italia.

Si ricorda che per tutte le iniziative Arciturismo è obbligatoria la prenotazione almeno una settimana prima dell’evento e il tesseramento.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.surus.it, facebook: pagina Surus e Arciturismo Massa. Per prenotazioni e informazioni su entrambe le iniziaitive: Alessia 340 3418862,  Gian Maria 32908924728.

Orario ufficio Arciturismo Ms, Via Alberica 6 a MAssa: Lunedì mattina ore 10.00-1300; Giovedì pomeriggio ore 16.00 alle 19.00; Suonare arci.

Sede Surus prossima apertura in Via dei Colli, 4 a Massa.

Programma iniziative La Musique dans la Rue

Forno (Massa) - Giovedì 7 luglio 2011, ore 18.00: Visita guidata ed aperitivo musicale con MUS. Musica e ritmi del Sud Italia.

Un piccolo borgo una grande storia. Di operai, di acqua che scorre e di una filanda, di cavatori e natura incontaminata. Distanza da Massa centro: 8 km. Consigli: Trascorri la giornata al fiume, in località Guadine, nelle splendide acque limpide del torrente Renara.

Colonnata (Carrara) –Giovedì 14 luglio 2011, ore 18.00: Visita guidata e aperitivo musicale con MUS. Musica e ritmi del Sud Italia.

Le cave di marmo, oro bianco, storia antichissima di arte e lavoro, da scoprire insieme al prodotto più celebre al mondo, il lardo. Distanza da Carrara centro: 7 km. Consigli: Visita prima il centro storico di Carrara e lo splendido Duomo, antica Pieve romanica di Sant’Andrea completamente marmorea.

Museo Diocesano di Arte Sacra (Massa) – Venerdì 15 luglio 2011, ore 21.00: Visita al Museo e alla Mostra di Pittura Il sentimento della natura nelle opere di Marco Dolfi.

In giardino, dalle ore 22.00, concerto Il klezmer, il tango, e armonie classiche. Fisarmonica e sassofono insieme per antiche storie musicali. Duo Harmoniax.Francesca Bogo e Sara Bazzigalupi.

Consigli : visita in giornata il momumentale Castello Malaspina a pochi passi dal centro storico di Massa e dal Museo.

Pariana (Massa)- Giovedì 21 luglio 2011, ore 18.00: Visita guidata ed aperitivo musicale con Il Jazz e la sua storia. Duo Sara Maghelli e Lorenzo D’Angelo

Pariana, borgo d’altura, di dedali e vicoli, dalle antiche origini liguri apuane. Distanza da Massa centro: 4,5 km. Consigli: Percorri la strada panoramica e fermati a fare due passi a San Carlo, zona termale dallo splendido panorama.

Ponzanello (Fosdinovo) - Venerdì 22 e sabato 23 luglio 2011: Speciale Seminario residenziale musica e danza all’interno della festa Ponzanello Illumina’

Borgo fortificato del XII secolo, conteso da Federico II e i Vescovi di Luni, il fascino del piccolo Borgo accoglierà musica popolare come menestrelli in viaggio.

Venerdì 22 e sabato 23 (fino alle ore 18.00)  Seminari residenziale di ballittu (tarantella siciliana) e tamburello siciliano

Sabato 23 Visita guidata al Borgo, cena tipica nel borgo in festa e concerto MUS

Distanza da Fosdinovo: 6,5 km. Consigli: Trascorri la giornata nello splendido borgo di Fosdinovo, visita il castello Malaspina e goditi il panorama mozzafiato.

Ronchi (Massa) – Domenica 24 luglio 2011, ore 19.30: Speciale Serata Sud Italia nel Parco

Una cena sotto le stelle per degustarsi l’estate, i sapori del Sud, la musica e le danze del gruppo MUS. Concerto entrata libera, cena ad offerta con prenotazione obbligatoria. Presso Parco dei Ronchi Marina di Massa.

Bedizzano (Carrara)- Giovedì 28 luglio 2011, ore 18.0: Visita guidata ed aperitivo musicale con Nai e l’homme du monde. Musica del Mediterraneo.

Un altissimo altare marmoreo del XVII sec. dalle colonne tortili è come un gioiello in uno scrigno in uno dei borghi più belli di Carrara, scelto dai Cibo Malaspina come residenza estiva. Distanza da Carrara centro: 4 km. Consigli: Visita prima il centro storico di Carrara e lo splendido Duomo, antica Pieve romanica di Sant’Andrea completamente marmorea.

Museo Diocesano di Arte Sacra (Massa) – Venerdì 29 luglio 2011, ore 21.00: Visita al Museo e alla Mostra di Pittura Il sentimento della natura nelle opere di Marco Dolfi.

In giardino, dalle ore 22.00, concerto Il Jazz e la sua storia. Duo Sara Maghelli e Lorenzo D’Angelo

Consigli : visita in giornata il momumentale Castello Malaspina a pochi passi dal centro storico di Massa e dal Museo 0585 44774

Antona (Massa) - Giovedì 4 agosto 2011, ore 18.00: Visita guidata ed aperitivo musicale con Nai e l’homme du monde. Musica del Mediterraneo.

Un’altra residenza della famiglia Cybo Malaspina, dal panorama mozzafiato e una prestigiosa raccolta di opere d’arte : la chiesa di San Gimignano. Distanza da Massa centro: 11 km. Consigli: Trascorri la giornata a Pian della Fioba, a pochi km da Antona e visita il rinnovato Orto Botanico P. Pellegrini. 0585 490397

Colonnata (Carrara) - Giovedì 11 agosto 2011, ore 18.00: Visita guidata ed aperitivo musicale con Trajet Karavani. Musica migrante d’autore dalla Francia ai Balcani.

Il più antico centro di produzione del marmo dai tempi dei romani è oggi il più importante produttore del delizioso lardo.

Distanza da Carrara centro: 7 km. Consigli: Visita prima il centro storico di Carrara e le splendide botteghe artistiche del centro.

Museo Diocesano di Arte Sacra (Massa) – Venerdì 12 agosto 2011, ore 21.00: Visita al Museo e alla Mostra di Pittura Il sentimento della natura nelle opere di Marco Dolfi.

In giardino, dalle ore 22.00, concerto La mauvaise Herbe. Omaggio a Brassens, Brel, Ferrè, De Andrè.

Consigli : visita in giornata il momumentale Castello Malaspina a pochi passi dal centro storico di Massa e dal Museo 0585 44774

Ronchi (Massa) - Domenica 14 agosto 2011, ore 18.00: Speciale Musica nel parco

Uno spettacolo divertente e tutto da ballare con Visibì, gruppo rivelazione di La Spezia, in tournè di presentazione del loro primo disco. Da non perdere. Nel Parco dei Ronchi di Marina di Massa

Resceto (Massa) - Giovedì 18 agosto 2011, ore 18.00: Visita guidata ed aperitivo musicale con La mauvaise Herbe. Omaggio a Brel, Brassens, Ferrè, De Andrè.

Regina delle vie di lizza, ripide strade di discesa del marmo dalle imponenti Alpi Apuane, e partenza della storica Via Vandelli, 700 esca strada per Modena. Distanza da Massa centro: 11 km. Consigli: Trascorri la giornata al fiume, in località Guadine, nelle splendide acque limpide del torrente Renara.

Museo Diocesano di Arte Sacra (Massa) – Venerdì 26 agosto 2011, ore 21.00:

Visita al Museo e alla Mostra di Pittura Il sentimento della natura nelle opere di Marco Dolfi. In giardino, dalle ore 22.00, concerto Il Mediterraneo. Sonorità in viaggio. Duo Aronne Dell’Oro - Cristiano Rocchetta. Consigli : visita in giornata il momumentale Castello Malaspina a pochi passi dal centro storico di Massa e dal Museo 0585 44774.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.