Fondazione Neno Zanchetta

Home Iniziative Solidarietà: sei rulottes per i ROM della versilia storica
Solidarietà: sei rulottes per i ROM della versilia storica PDF Stampa E-mail
Scritto da Berretti Bianchi, Coordinamento Rom Versilia Storica   
Venerdì 18 Novembre 2011 17:08

I Berretti Bianchi hanno comprato 6 roulotte per evitare agli amici rom di dormire al freddo d'inverno. Poiche i soldi sono corti, hanno allottato un quadro in nostro posssesso.

L'estrazione è sulla ruota di Firenze sabato 3 dicembre. l costo di un biglietto è di 10 euro. Se tu potessi aiutarci, te ne sarei grato.

Un caro saluto, Silvano


Cari amici, l'11 novembre 2011 abbiamo avuto un incontro per fare il punto della situazione di cui ci stiamo occupando. Ricordo a tutti che siamo ancora in attesa di essere informati su una possibile decisione che i sindaci dei nostri quattro comuni dovrebbero prendere a breve riguardo a dove mettere i rom che saranno sgombrati. In attesa di questo, abbiamo deciso di acquistare comunque alcune roulotte. Poichè i nostri soldi sono corti ( dai comuni non ci è ancora arrivato niente), abbiamo deciso di fare una lotteria allottando un quadro ( 40x50) di una pittrice fiorentina, Sara Cerrini Melauri, amica da sempre della nonviolenza. Troverete in allegato la foto del quadro e una breve informativa sull'autrice. Troverete inoltre in allegato foto della seconda edizione di un libro dei berretti bianchi " Don Giorgio Pratesi-Mafia e Nonviolenza", dove con semplicità e chiarezza il nostro don Giorgio spiega cos'è la Mafia e cos'è la nonviolenza e cosa concretamente ognuno di noi può fare per tenere alta la dignità della persona, anche in certi contesti. In questo momento, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti e ci affidiamo con speranza.

Estrazione sabato 3 dicembre 2011

Vince il quadro il numero primo estratto sulla ruota di FIRENZE - costo di ognuno dei novanta biglietti € 10,00.

Costo del libro " Don Giorgio Pratesi-Mafia e Nonviolenza" € 10,00

N.B. Si può richiedere il libro e il biglietto o i biglietti a me per telefono (3357660623) o per email. I biglietti che si possono comprare tramite posta elettronica, al momento, sono solo i numeri che vanno dal 1 al 30, poiché ce li siamo distribuiti per facilitare la vendita. Il pagamento può avvenire tranquillamente dopo, o per i più lontani, tramite versamento su c.c.postale dei berertti bianchi onlus. Sia se si compra il libro o se si acquista il biglietto per posta elettronica si prega di unire un numero di cellulare o di telefono fisso.


Il quadro che qui viene allottato è di Sara Cerrini Melauri, scrittrice e pittrice che ha ora circa 90 anni e si muove difficilmente, ma è sempre molto interessata alla nonviolenza.

Sara, pur abitando a Firenze, scelse di insegnare in una scuola di campagna. Per la sua attività di maestra ha avuto, nel 2008, un importante premio della Regione Toscana. Come scrittrice e pittrice ha avuto vari riconoscimenti, ed anche alcuni premi. Tra i libri il più noto, ormai esaurito, è “Nonviolenza dopo la tempesta”, corrispondenza tra lei ed Aldo Capitini dopo l’alluvione di Firenze. Importante anche il libro “Dal Bambino alla Comunità”, selezionato al Premio Viareggio, che raccoglie i suoi scritti pedagogici. Mostre dei suoi quadri sono state fatte a Firenze, Venezia, Torino, Impruneta.

Il ricavato di questa lotteria servirà per coprire in parte l’acquisto delle roulotte.

Coordinamento Rom Versilia Storica

c/o Studio Avv. Massimo Focacci

Via del Marzocco 130

55045 Pietrasanta (LU)


Fotografia del quadro

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.