Fondazione Neno Zanchetta

Home Iniziative Teatro e danze presso l’Associazione Surus
Teatro e danze presso l’Associazione Surus PDF Stampa E-mail
Scritto da Associazione Surus   
Domenica 08 Gennaio 2012 23:25

È la volta dell’arte teatrale presso l’Associazione Surus. Da martedì 10 gennaio 2012 Il corpo in vita, corso di teatro a cura del Teatrum Cheminum. Oggetto degli incontri saranno l’armonia del gesto, l’energia della creatività, la conoscenza del sé e dell'altro, la dinamica dell'occupazione dello spazio, le posture, la mimica el’espressività visibile del corpo, la vocalità, la musicalità e l’espressività udibile del corpo.

A cura di Angela Teodori, il corso è aperto a tutti, utile non solo a fondare le basi dell’arte teatrale ma anche ad aumentare la consapevolezza e la capacità di valutare i limiti fisici ed emozionali, migliorando l'autostima e la capacità di comunicare. Martedì 10 gennario 2012 alle ore 20.30 presso la sede Surus in Via dei Colli, 4 a Massa, primo incontro gratuito di presentazione.

Continua intanto il viaggio etnomusicologico nel multiforme mondo delle danze popolari del Sud Italia presso la stessa sede Surus. Danze ascolti, racconti e proiezioni, gli incontri, due volte al mese sono rivolto a tutti senza che sia richiesta alcuna preparazione atletica. Chiunque, come nel mondo popolare, è in grado di imparare e divertirsi con  pizziche, soni a bballu, balli ncopp'a tammorra, ballittu, tarantelle del Gargano e montemaranesi, attraverso le tradizioni di ballo e di festa di Puglia, Campania, Calabria, Sicilia. Dalle antiche valenze terapeutiche alle inevitabili motivazioni di socializzazione e corteggiamento, si apprenderanno, di tali danze, anche i rispettivi simboli e significati sociali. Ci si avvicina inoltre alla musica tramite primi approcci al tamburello, strumento principe della musica ‘a ballo del Sud Italia, e al canto corale.

Per informazioni e prenotazioni 329 8924728,   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.surus.it.

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.