Fondazione Neno Zanchetta

Home Corsi di formazione Corso di Alta Formazione "Gestire i conflitti sociali"
Corso di Alta Formazione "Gestire i conflitti sociali" PDF Stampa E-mail
Scritto da Carlo Schenone   
Mercoledì 16 Maggio 2012 17:34

Facendo seguito alle due esperienze analoghe dei Campi di Alta Formazione per Interventi Civili di Pace sul Conflitto sociale tenuti a Genova nel 2009 e 2010, anche quest'anno verrà organizzato il Corso residenziale sul tema "Gestire il conflitto sociale". Il corso è rivolto a persone che siano interessate ad affrontare, siano coinvolte o abbiano intenzione di coinvolgersi in conflitti sociali.
I temi trattati dal corso saranno:

  • Dinamiche dei conflitti (esperienze, casi storici e attuali)
  • Modello violento e modello nonviolento di gestione dei conflitti
  • Dal conflitto interiore e interpersonale al conflitto sociale
  • La comunicazione nel conflitto
  • Gli aspetti emotivi e relazionali del conflitto
  • L'organizzazione delle azioni comuni
  • L'apprendimento tramite simulazioni

Il corso, che durerà 5 giorni, si terrà tra il 20 e il 26 agosto nel Parco della Madonna del Monte, a Genova, e sarà di tipo residenziale, con pernottamento nella struttura "suGenova" (http://www.sugenova.it/) e pasti comuni nel ristorante panoramico limitrofo al parco. Le date verranno definite precisamente entro fine giugno anche in base alla disponibilità dei partecipanti.

Il corso si svolgerà la mattina e il pomeriggio e la partecipazione al corso richiede la presenza costante dato che le attività formative, spesso di tipo esperienziale, avranno uno sviluppo diacronico di tipo intensivo.
La metodologia formativa alternerà momenti maggiormente teorici e dialogici con momenti attivi in cui i partecipanti saranno coinvolti direttamente nella elaborazione dei contenuti a livello anche emotivo.
Chi desiderasse può partecipare al corso come "esterno" usufruendo solo dei pranzi ma non del pernottamento e degli altri pasti.

Non saranno trascurati momenti di minore impegno, soprattutto la sera, con spazio facoltativo per danze popolari, biodanza, meditazione e altre attività anche ludiche comuni.

Purtroppo quest'anno probabilmente non sarà possibile usufruire di finanziamenti esterni e quindi il corso non potrà essere gratuito come nelle edizioni precedenti. Ai partecipanti verrà richiesto un contributo di 250 euro (che si riducono a 150 per gli "esterni") per il loro vitto, l'alloggio e il rimborso dei relatori. Coloro che avessero difficoltà a dare tale contributo ma che sono ugualmente interessati a partecipare al corso sono però invitati a preiscriversi per verificare se è possibile praticare una riduzione del contributo, dato che non vorremmo privare le persone della formazione solo per motivi economici.

Stiamo cercando di recuperare fonti di finanziamento che ci consentano di abbattere i costi e facilitare economicamente la partecipazione.
Allo stesso tempo stiamo verificando se al corso potranno essere assegnati dei crediti formativi dell'Università di Genova.

Se siete interessati e/o conoscete altri che potrebbero essere interessati a partecipare o anche solo ad avere maggiori
informazioni vi invitiamo a compilare il seguente form
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHFWbEFOMEpBOHVBMHN1RDhIcXBHa3c6MA#gid=10
entro e non oltre il 10 giugno 2012. Ciò ci permetterà di avere in tempo utile una stima dell'interesse, che ci potrebbe consentire di avere finanziamenti esterni per ridurre i costi previsti attualmente.
Nel caso fosse possibile reperire forme di finanziamento verrà ridotta di conseguenza l'importo del contributo richiesto.
La precedenza verrà accordata in ordine di versamento dell'acconto.
Nel caso il corso non si tenesse a causa del limitato numero di iscritti o, al contrario, nel caso sia stato raggiunto il numero
massimo di iscritti, l'acconto verrà restituito.prima del corso.

Cordialmente
Carlo Schenone
via Brin 3/7 16159 Genova
010 8986862
347 2294722
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
skype: schenone

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.