• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato stampa sull'Assemlea congressuale ANPI del 10 giugno 2012

Il giorno 10 giugno 2012, si è tenuta, presso i locali dell’ex C.A.T., l’Assemblea Congressuale della Sezione di Massa dell’A.N.P.I. “Patrioti Apuani-Linea Gotica”.
Oltre ai numerosi iscritti erano presenti la Delegato alla Memoria On.le Elena Cordoni, l’On.le Fabio Evangelisti, il Segretario Provinciale dell’A.N.P.I. Alessandro Conti e i rappresentanti dei partiti antifascisti e delle associazioni combattentistiche locali. Dopo i saluti di rito c’è stato l’intervento del Presidente uscente Ermenegildo Della Bianchina il quale ha ricordato gli anni della sua Presidenza ringraziando i presenti per la collaborazione ricevuta. Tutti i soci (partigiani e non) si sono stretti a lui in un saluto affettuoso. Gildo è una figura carismatica insostituibile, conosciuto dal popolo di Massa con il nome di “Stalin”, al pari dei precedenti Presidenti, esprime infatti in ragione della esperienza partigiana una autorità morale di valore assoluto e incontestabile. Solo ragioni di salute legate all’età raggiunta di 96 anni, sono alla base della sua rinuncia a continuare a svolgere il ruolo di Presidente, svolto con impegno assiduo per oltre 10 anni e fin dalla fondazione dell’A.N.P.I. subito dopo la fine della guerra, come Dirigente di primo piano, sindacalista e amministratore pubblico.

Al termine del suo intervento gli è stata consegnata una pergamena a ricordo e ringraziamento per l’attività svolta.

Subito dopo, Oliviero Dino Bigini ha tenuto la relazione politica durante la quale ha evidenziato la svolta che questo congresso rappresentava sia per il rinnovo delle cariche istituzionali rappresentate in toto, per la prima volta, da non partigiani e, soprattutto, nella volontà di assoluta presenza dell’ANPI nel dibattito politico sui temi più importanti, nel tentativo di riportare l’alveo della politica all’interno dei valori della Resistenza e della Costituzione.

Al termine della relazione ha indicato come nuovo Presidente della Sezione di Massa dell’ANPI il Dott. Roberto Torre, già vice presidente, il quale è stato eletto all’unanimità dai presenti al Congresso.

E’ stata quindi approvata la relazione economica e nominati quali Presidenti onorari i partigiani Ermenegildo Della Bianchina, Nino Mignani e Leonello Sermattei.

È stato anche nominato il Segretario Tesoriere nella persona di Ubaldo Vignali ed un Comitato Direttivo.

Al termine della riunione il nuovo Presidente ha preso la parola ringraziando per la fiducia ricevuta e chiedendo la collaborazione di tutti gli iscritti per guidare la svolta politica e generazionale dell’ANPI di Massa.

In successiva riunione il Consiglio Direttivo ha provveduto a nominare due Vicepresidenti nelle persone di Francesca Innocenti e Nino Ianni.

Primo atto pubblico del nuovo Presidente e dei nuovi organismi sarà quello di presentarsi alle autorità cittadine, civili, militari ed amministrative ed alle forze politiche che si richiamano ai valori della Resistenza e della Liberazione.

PER LA SEZIONE  A.N.P.I.
Nino IANNI