• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festa della Pace: diamo luce alla città

Durante tutto il mese di Gennaio, nel percorso formativo affrontato, i ragazzi si sono confrontati con la tematica del mese della pace," DAI LUCE ALLA PACE", proposta dal centro nazionale di Azione cattolica dei ragazzi. Nei gruppi parrocchiali hanno declinato il tema della pace con quello del territorio, individuando intorno a loro gli spazi nei quali si promuovono comportamenti di rispetto e pace e quelli in cui la poca vivibilità non permette di promuovere relazioni e quindi pace e integrazione.

A partire da questo percorso si è deciso di iniziare il momento di festa finale, previsto per sabato 2 febbraio, con una marcia che partirà, alle 14.30, dalle zone colpite ultimamente dall'alluvione dell'11 Novembre 2012 precisamente dal ponte di Ricortola, lungo Via delle Pinete, fino al centro di Marina di Massa, in piazza Francesco Betti, come segno di vicinanza alla gente e al territorio.

Dopo la marcia nello spazio predisposto tra piazza Betti e piazza Pellerano si terrà un momento di animazione, con la partecipazione della "ACRockBand", gruppo musicale composto da ragazzi, giovani e adulti provenienti da diverse parrocchie, e la  condivisione delle riflessioni dei gruppi sul tema "luci ed ombre del nostro territorio" che daranno vita alla mostra itinerante: “Diamo luce alla città".

Quest'anno l'iniziativa nazionale per il Mese della Pace 2013 vedrà i ragazzi dell’ACR sostenere il progetto teatrale “Art & Life”, realizzato da un gruppo di padri gesuiti per far crescere e dare un futuro ai bambini di strada in Egitto. L'offerta che faranno sosterrà questo progetto e loro si porteranno a casa una lampada segnalibro in ricordo del cammino fatto e dell'impegno a trasformare sempre tutti i luoghi in spazi di amicizia e pace.


Locandina