Fondazione Neno Zanchetta

Home Iniziative Festa del risparmio energetico, “M’illumino di meno” - una proposta del GAS di Massa e di Circolo di Massa e Montignoso di Legambiente
Festa del risparmio energetico, “M’illumino di meno” - una proposta del GAS di Massa e di Circolo di Massa e Montignoso di Legambiente PDF Stampa E-mail
Scritto da GAS di Massa, Circolo di Massa e Montignoso di Legambiente   
Lunedì 04 Febbraio 2013 12:14

In occasione della più grande festa del risparmio energetico, “M’illumino di meno”, lanciata ben nove anni fa dalla fortunata trasmissione di RAI Radio 2, Caterpillar, il GAS, Gruppo di Acquisto Solidale, di Massa ed il circolo di Massa e Montignoso di Legambiente, organizzano una doppia iniziativa ludico, informativa.

Presso il  ristorante-pizzeria “La Fortezza da Piè”, in via Palatina 2, a Montignoso (MS), venerdì 15 febbraio, alle ore 19.30, ci sarà una Pizza a lume di candela - tutto quello che si mangerà sarà cucinato nel forno a legna e l’acqua portata in tavola sarà la “San Rubinetto” - e, a seguire, alle ore 21.15, l’incontro pubblico dal titolo “Energia (Verde): Istruzioni per l’uso”.

Guido Viero, della cooperativa Retenergie (www.retenergie.it), illustrerà ai presenti come si può diventare (co)produttori di energia da fonti rinnovabili e quali sono i criteri per poter scegliere il giusto fornitore di energia (verde), mentre Riccardo Ungaretti, titolare dello studio Ecosign e consulente “Casaclima”, per la certificazione energetica degli edifici, spiegherà come ridurre le dispersioni termiche delle nostre case e come migliorarne l’efficienza per renderle più confortevoli e meno dispendiose.

Quest’anno “M’illumino di meno” cade alla vigilia delle elezioni politiche e gli organizzatori, Caterpillar e CaterpillarAM (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/), hanno invitato tutti gli ascoltatori e sostenitori a scendere in campo per un nuovo miracolo italiano: la lotta contro lo spreco e la stesura di un’agenda che tenga nel giusto conto le tematiche ambientali e le loro ricadute anticrisi.

Una parodia in pieno stile, interpretata, sul nostro territorio, dal GAS Massa e da Legambiente  Massa e Montignoso, perché profondamente convinti che l’energia è vita e che il miglioramento della qualità delle nostra vita passa sia da una costante pressione sui nostri decisori politici, che dalle nostre scelte e dai nostri comportamenti sostenibili di tutti i giorni: ogni tanto, abbiamo la possibilità di votare in cabina elettorale ma tutti i giorno abbiamo la possibilità di decidere, scegliendo, ad esempio, quanta e quale energia consumare.

Per prenotare un posto alla Pizza a lume di candela è necessario chiamare, entro mercoledì 13 febbraio, Giuditta al 3285640047 - ogni persona dovrà portare una candela - mentre l’incontro pubblico è aperto a tutti. Per ulteriori informazioni www.gas.ms.it, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.