Fondazione Neno Zanchetta

Home Iniziative Solidarietà internazionale: un appello di Rossana, volontaria della Casa di Accoglienza di Massa
Solidarietà internazionale: un appello di Rossana, volontaria della Casa di Accoglienza di Massa PDF Stampa E-mail
Scritto da Rossana Tognoni   
Mercoledì 06 Febbraio 2013 08:25

Ciao a tutti!
Sono stata in Nepal 3 settimane a trovare un amico che fa il  servizio civile internazionale e si occupa di educazione a scuola.

Con lui ho frequentato una classe con lui dove ho potuto constatare la situazione veramente povera dell'istruzione nepalese: le scuole sono quasi tutte private, quindi vanno sulle rette delle famiglie e la scuola dove lavora lui è poverissima (non riesce neanche da mesi a pagare gli stipendi agli insegnanti) perché tantissimi bambini sono orfani e quindi non hanno genitori che rimpinguino le casse scolastiche.
Abbiamo un po' parlato delle cose da fare che sono molte. Un primo piccola passo sarebbe quello di far giocare anche i bambini della sua scuola il torneo sportivo tra vari istituti di Katmandu. Primo
problema: non hanno le scarpe da ginnastica (giuro!).
Questo amico verrà in Italia per le elezioni di febbraio e l'intenzione è quella di recuperare il maggior numero di scarpe sportive usate ma in stato "passabili" per fargliele riportare a fine febbraio a Kathmandu.
Vanno bene sia per bimbi che per bimbe e come numeri vanno bene tutti perché le classi vanno dalla 3 (7 anni) alla 9 ( 13 anni).

Altro continente, altro progetto: l'ARCI Fikullimakand di Carrara parte per il Marocco dove da circa 1 anno e mezzo ha messo in piedi un piccolo progetto di cooperazione internazionale: vendita "equa" di artigianato, costruzione di un centro didattico ricreativo e ristrutturazione di una sorta di "guest house" nel villaggio ( si tratta di Ouled Abbou, nella provincia di Settat) per poi inserirsi nel
turismo responsabile. A loro servirebbero: materiale didattico e di cancelleria ( penne, matite, colori...), giochi non elettronici e non di peluche ( puzzle, giochi di legno...), stivali di gomma ( da grandi e da piccini).
Potete darmi una mano per la raccolta di questo materiale?
Questo è il mio recapito 3398576604.
Per il Nepal il "termine" è il 20 febbraio, mentre per il Marocco il 9.

Grazie mille, vi aspetto numerosi!
Buon fine settimana
Rossana

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.