Fondazione Neno Zanchetta

Home Iniziative “Il Viaggio di Vittorio”
“Il Viaggio di Vittorio” PDF Stampa E-mail
Scritto da Circolo Culturale Sette Torri di Corvarola   
Martedì 11 Giugno 2013 13:19

Il Circolo Culturale Sette Torri di Corvarola – Bagnone, in collaborazione con il Comune di Bagnone e le associazioni: Teriya di Aulla, Emergency – gruppo di Massa, Arci provinciale di Massa, Smiling Children Onlus – Pontremoli, hanno organizzato per il 15 giugno 2013 – alle ore 21:00, un incontro con la Signora Egidia Beretta Arrigoni, Sindaco di Bulciago (LC) e mamma di Vittorio Arrigoni in cui verrà presentato il volume “Il Viaggio di Vittorio”.

L’incontro, oltre a prevedere la presentazione del volume scritto da mamma Arrigoni, vuole essere un importante momento di discussione sull’attività e l’impegno di Vittorio in ambito internazionale, soprattutto focalizzato sulla sua esperienza a Gaza in Palestina.

Vittorio è stato un reporter, uno scrittore, ma soprattutto un attivista impegnato nella difesa dei diritti umani, dedito alla causa palestinese. Si è schierato contro il comportamento dello Stato di Israele verso la popolazione civile della Striscia di Gaza ed ha criticato la politica autoritaria e teocratica di Hamas nell’amministrazione della Striscia.

Ha lavorato instancabilmente per la pace e la concordia tra il popolo arabo e quello israeliano.

Si è sempre messo in prima linea portando con forza messaggi di solidarietà e fratellanza di respiro universale, ha trovato la morte in quella terra per la quale diceva “La Palestina puo’ anche essere fuori dall’uscio di casa”.

Il 15 giugno a Bagnone, avremo la grande opportunità di conoscere meglio questo grande uomo attraverso il racconto di sua madre, una donna che, dopo la grande dolorosa perdita del figlio, ha deciso di mantenerne vivo non solo il ricordo, ma anche il suo messaggio.

Una delle citazioni di Vittorio Arrigoni: “Io che non credo alla guerra, non voglio essere seppellito sotto nessuna bandiera. Semmai vorrei essere ricordato per i miei sogni. Dovessi un giorno morire – fra cent'anni – vorrei che sulla mia lapide fosse scritto quello che diceva Nelson Mandela: "Un vincitore è un sognatore che non ha mai smesso di sognare". Vittorio Arrigoni: un vincitore”

RESTIAMO UMANI!

icon (20130611) presentazione del libro “Il viaggio di Vittorio” (167.87 kB)

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.