• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

21 giugno 2013: l'Accademia festeggia il suo decennale

L'Accademia Apuana della Pace il prossimo 21 giugno compie 10 anni. Dopo un lungo percorso di confronto e progettazione è stata infatti fondata, alla presenza di Alex Zanotelli, il 21 giugno del 2003 dalle 14 associazioni della Provincia di Massa Carrara che insieme l'hanno voluta e pensata:

Azione Cattolica Italiana, ACLI di Massa Carrara, Associazione Wael Zwaiter di Massa, Centro Sportivo Italiano, Rete Lilliput, ARCI Carrara, Associazione Culturale Puntorosso di Carrara, Agenda 2002 di Pontremoli, AVAA di Massa, Gruppo Esperantista Massese di Massa Carrara, Centro Italiano Femminile di Massa Carrara, Il Filo la pietra e la Fornace di Massa, Chiesa Evangelica Metodista di Carrara.

Nasceva non come un'ulteriore associazione, ma semplicemente come un luogo costruito e abitato da associazioni e singoli, nel quale sperimentare percorsi di formazione/informazione sulle tematiche della Pace e della Nonviolenza, interconnesse con i temi della giustizia, della solidarietà, dello sviluppo equo sostenibile, della distribuzione delle risorse, della lotta alle disuguaglianze, alle esclusioni.

Un impegno che si fonda sulla convinzione che non si possa fare riferimento alla pace e alla nonviolenza solo nelle situazioni di massima criticità, mobilitandoci semplicemente nelle emergenze, ma che sia necessario costruire una cultura e un progetto politico in cui il significato di Pace, nella sua essenza più profonda e più ampia, incarnato all’interno degli impegni di solidarietà, di giustizia, di democrazia, di sviluppo sostenibile, sia fondante nell'idea di società e di relazioni (interpersonali, tra popoli, sociali, economiche, politiche, culturali...) che vogliamo costruire, trasformando e cambiando l'esistente.

In tale ottica la Pace non è assenza di conflitti, ma invece assunzione e gestione del conflitto come motore del cambiamento e, al tempo stesso, il conflitto non è più elemento di distruzione, bensì elemento di sviluppo, di rafforzamento delle relazione, di costruzione di nuova e più autentica solidarietà.

In questi dieci anni si sono verificati radicali mutamenti di scenari in tutti gli ambiti - politico, economico, culturale - e a tutti i livelli - locale nazionale, mondiale. Il decennale offre perciò un'occasione importante per avviare insieme una riflessione a largo raggio sul tempo problematico che stiamo vivendo.

Abbiamo deciso di festeggiare il nostro anniversario con più iniziative lungo tutto quest'anno. Alcune sono già state realizzate (presentazione del libro “Incontro all'Afghanistan”, e il dibattito “Primavere arabe: la situazione in Siria e nei paesi arabi”), altre saranno programmate nei prossimi mesi.

Il 22 giugno, dalle 17.30 alle 24.00, al Parco della Rinchiostra a Massa (dove si è svolta la cerimonia di fondazione) faremo, nell'ambito degli eventi “Periferie al Centro”, semplicemente un momento di festa.

Questo appuntamento vuole ripercorrere per brevi tratti - assieme ai fondatori dell'Accademia della pace, alle associazioni amiche, a tutta la cittadinanza - il decennio trascorso, nella forma conviviale e gioiosa di una festa. La celebriamo nello stesso Parco dove l'Accademia ha avuto i suoi natali.


Locandina