• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dieci anni di presenza dell'AAdP per una cultura di pace

Sicuramente essere arrivati a questo traguardo è una bella soddisfazione. In tutti questi anni in più di un'occasione ci siamo fermati a riflettere sul nostro percorso, interrogandoci sul senso della nostra presenza e del progetto che avevamo messo in campo.


L'Accademia Apuana della Pace è nata pensando a costruire un luogo, abitato da singoli e associazioni, nel quale, in maniera stabile, si sviluppasse un percorso di formazione e di studio sulle tematiche della pace e della nonviolenza, che andasse oltre l'abitudine di attivarsi solo in occasione di emergenze.

Questa esigenza era già stata oggetto di attenzione fin dalla metà degli anni '80 tra i primi obiettori di coscienza, ma solo dopo il G8 di Genova è stato avviato un percorso di approfondimento, insieme ad alcune associazioni, partendo dall'esperienza della Rete di Lilliput, che ha portato, il 21 giugno del 2003, alla presenza di Alex Zanotelli, alla fondazione dell'Accademia Apuana della Pace.

Spesso abbiamo avuto la percezione di non riuscire in questo nostro progetto, di non essere capaci di essere un soggetto facilitatore nella costruzione di reti, invece proprio in occasione dell'organizzazione degli eventi per festeggiare questo decennale, abbiamo percepito come, in maniera naturale e poco strutturata, siamo percepiti davvero come un luogo che può essere frequentato e abitato da realtà diverse.

Ci siamo trovati, a pensare agli eventi di questo decennale, non da soli, ma insieme a tutta una realtà viva di associazioni e di gruppi informali, con i quali in questi ultimi anni abbiamo lavorato insieme.

Abbiamo forse lentamente smarrito alcune delle associazioni fondatrici, ma altre se ne sono aggiunte che, al di là dell'adesione formale all'AAdP, hanno testimoniato la loro vicinanza e condivisione di questo “spazio comune” che vogliamo essere.

Nel preparare questo decennale abbiamo ripercorso le diverse iniziative fatte in questi dieci anni, i documenti e le prese di posizione assunte, un fare memoria che non è stato un gesto autoreferente e autocelebrativo (siamo ben consapevoli di essere una piccola realtà di una cittadina di provincia), quanto piuttosto soffermarci su un cammino del quale spesso si rischia di perdere traccia, come momento di riflessione per pensare il percorso da fare domani.

Dal 2005 ci accompagna in questo nostro procedere anche il notiziario settimanale, sostenuto dal nostro sito, strumento al quale non abbiamo voluto rinunciare, anche se sicuramente sotto l'aspetto grafico poco appetibile, proprio per offrire un ulteriore strumento di riflessione.

Un servizio questo di informazione, talvolta anche apprezzato in realtà lontane dalla nostra, che è strumento di supporto per aiutare a costruire una cultura della pace e della nonviolenza.

Proviamo ora a scorrere l'attività finora fatta dall'AAdP anno per anno, riportando anche i nomi dei diversi portavoce e dei componenti il Senato accademico. In relazione a ciò si ricordi che lo statuto dell'AAdP prevede il ricambio del 50% dei componenti il senato ogni anno e la durata dell'incarico di portavoce limitata ad un anno fino al 2008, anno nel quale è stata prolungata a due.


Anno 2003

Portavoce: Paolo Zammori. Componenti Senato: Antonella Cappè, Ida Tesconi, Pietro Baruffetti, Gino Buratti, Elisa Tongiani, Romano Schiavi, Antonio Nari.

Come abbiamo detto il progetto di costruzione dell'AAdP è maturato all'interno di un percorso durato quasi un anno e mezzo di confronto tra le diverse associazioni, sollecitato dall'Azione Cattolica Diocesana di Massa Carrara e Pontremoli, in particolare da Almo Puntoni, che ne era il presidente.

In vista della costituzione dell'AAdP, il 5 e 6 aprile 2003, si è svolto un “seminario di formazione sul metodo del consenso”, condotto da Luisa dell'Acqua, rivolto al gruppo di persone che stavano progettando l'AAdP.

Procedendo in maniera abbastanza spedita, dopo aver definito lo statuto e il regolamento interno, nel quale l'AAdP ha scelto come procedura per prendere decisioni il metodo del consenso, si è giunti così al 21 giugno, giorno nel quale, con una festa al Parco della Rinchiostra, dove è intervenuto anche Alex Zanotelli, abbiamo fondato in maniera formale l'AAdP.

A settembre dello stesso anno, nella consapevolezza di quanto fosse importante il tema dell'Europa abbiamo organizzato un seminario con Lidia Menapace dal titolo “EUROPA E PACE - Iniziativa per riflettere assieme sul tema della Costituzione Europea e del diritto alla Pace, in occasione della prossima Marcia per la Pace Perugia-Assisi e dell’inizio dei lavori che dovranno portare alla firma della Convenzione Europea"


Anno 2004

Il 2004 è stato un anno importante. In collaborazione con il Movimento Nonviolento e Rete di Lilliput abbiamo realizzato il percorso di formazione “So-stare nel conflitto per trasformarlo con il metodo nonviolento”. Cinque incontri svolti a Massa, Carrara e Mulazzo nel quale sono stati affrontati i temi della violenza, in tutte le sue manifestazioni (culturale, strutturale, diretta...).

Proseguendo gli approfondimenti sull'Europa, il 30 aprile è stato realizzato un nuovo seminario “Europa e diritti sociali”, incontro con Domenico Jervolino - direttore rivista “Alternative”.

Successivamente, sempre approfondendo la tematica dell'Europa, il 20 giugno, ad un anno dalla fondazione dell'AAdP, a Pontremoli, in collaborazione con rete Lilliput e Agenda 2002 si è svolta l'iniziativa con Alex Zanotelli sul tema “Quale Europa per il futuro del Sud del Mondo?”.

Nello stesso anno inizia anche una fruttuosa collaborazione con le scuole con il progetto “liberi di crescere in pace ", che condurrà poi alla costituzione della Rete delle Scuole per la Pace.

Con il 2004 si avvia anche la predisposizione di un notiziario, che solo a partire dal 2005 assumerà la cadenza settimanale.

Inizia inoltre la collaborazione con "Castelli di pace", un progetto ideato da Legambiente Lunigiana.


Anno 2005

Portavoce: Gino Buratti. Componenti Senato: Ilaria Biagi, Giovanni Bocci, Paolo Zammori, Umberto Moisè, Antonella Cappè, Ida Tesconi, Pietro Baruffetti.

Il 2005 è un anno dedicato al rafforzamento dei servizi di in-formazione. Il Notiziario telematico assume una cadenza settimanale, per evitare il disturbo informatico, e viene realizzato il sito dell'Accademia (https://www.aadp.it).

Inoltre, con l'obiettivo di offrire un’occasione di conoscenza e di riflessione sulle tematiche della nonviolenza diffusa, nasce il progetto “Fare Pace”, ovvero la pubblicazione di un foglio di 8 pagine nel quale affrontare queste tematiche da lasciare nelle stazioni, nelle sale di attesa degli ambulatori, sui treni, nei bar... Per ragione di risorse sono stati pubblicati due soli numeri di questo foglio.

Inoltre nasce una proficua collaborazione con il Tavolo per la Pace delle Scuole, che porterà negli anni futuri a sviluppare percorsi di formazione e di attività insieme, e prosegue la collaborazione con il progetto “Castelli di Pace”, ideato da Legambiente Lunigiana.

Inizia con quest'anno il sostegno, che prosegue tuttora, dell'Accademia Apuana della Pace al progetto “Muhanga, villaggio di Pace”, realizzato dall'Associazione “la Pietra Vivente” di Massa, in collaborazione con l'ASL n. 1 di Massa e Carrara.


Anno 2006

Portavoce: Ida Tesconi. Componenti Senato: Chiara Masetti, Francesca Bonuccelli, Luciano Giglio, Ilaria Biagi, Giovanni Bocci, Paolo Zammori, Umberto Moisè.

Il 2006 è un anno di assestamento, in cui l'AAdP si è soffemata a riflettere sul proprio procedere e sul ruolo che poteva svolgere nel territorio.

Si segnala l'inizio della collaborazione con il Circolo di Torano dell'ARCI Lunigiana, che porterà a condividere il progetto Mama Africa.

In questo periodo si rafforza la convinzione di quanto sia necessario stabilire un rapporto con le istituzioni, al fine di avviare progetti reali di pace nei territori. Questo obiettivo purtroppo, salvo casi sporadici, è rimasto fino ad oggi inattuato, sia per difficoltà interne all'Accademia, sia per resistenze all'interno degli Enti Locali.

Una collaborazione positiva si è avuta con il Comune di Mulazzo e con la Provincia di Massa-Carrara, che hanno dimostrato sensibilità a collaborare a percorsi di formazione.

Nella consapevolezza che la cultura di pace si declina anche nelle contraddizioni del nostro sistema economico ed occupazionale, l'Accademia Apuana della Pace si è schierata fin dall'inizio a fianco degli operai in lotta per il diritto al lavoro, in particolare con il presidio della “Tenda del Lavoro”.


Anno 2007

Avendo svolto un ruolo fondamentale nella costituzione della Rete delle scuole per la pace e l'intercultura, quest'anno viene avviato un percorso formativo molto importante, in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti di Piacenza, rivolto ad insegnanti ed educatori di gruppi giovanili, dal tema “IL CONFLITTO COME RISORSA Progetto formativo per relazioni di lavoro competenti”.

Il Corso è stato progettato su due moduli, uno a Carrara, rivolto a insegnanti/educatori della zona di costa, l'altro ad Aulla, rivolto ad insegnanti/educatori della Lunigiana.

La Rete delle scuole per la pace e l'intercultura è attualmente esistente, diretta dalla dirigente scolastica Mirella Cocchi, e rappresentata dalla prof. Ida Tesconi, che è stata portavoce dell'AAdP ed ha avuto un ruolo fondamentale nel costituire taloe rete.

Partecipazione alla marcia della pace “Perugia Assisi” del 7 ottobre “Per la pace e la giustizia promuoviamo insieme tutti i diritti umani”.

Abbiamo partecipato alla costituzione del FORUM Territoriale della COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, della PACE E della SOLIDARIETA’ promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e abbiamo collaborato, con l'Associazione “Il filo, la pietra e la fornace” alla realizzazione della Manifestazione “Arte per la Pace”, 4° Edizione.

Dinanzi alla crisi occupazionale della nostra provincia e al presidio della Tenda del Lavoro organizzato dai lavoratori, oggetto di un duro attacco dal consigliere comunale Benedetti l'AAdP si schiera nuovamente esprimendo la propria Solidarietà ai lavoratori della “Tenda del Lavoro”.


Anno 2008

Portavoce: Luca Bontempi. Componenti Senato: Elisa Tongiani, Claudia Bacci, Matteo Ratti, Almo Puntoni, Gino Buratti, Chiara Masetti, Francesca Bonuccelli

Il 2008 è un anno di pausa e organizzazione interna, sopratutto nello studio di metodologie che possano aiutare il cammino dell'AAdP.

Prosegue la collaborazione con il FORUM Territoriale della COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, della PACE E della SOLIDARIETA’.


Anno 2009

Portavoce: Luca Bontempi. Componenti Senato: Chiara Masetti, Rovena Muça, Elisa Tongiani, Claudia Bacci, Matteo Ratti, Almo Puntoni, Gino Buratti.

Nel 2009 viene sviluppato il tema “Alla scoperta della violenza...vincere la paura, cercare il dialogo, riconoscere la diversità”, affrontandolo da diverse prospettive: la relazione con l'altro e l'immigrato, la violenza della crisi economica e la violenza delle parole e dell'informazione:

Nella convinzione di quanto sia assolutamente necessario fare sinergia tra tutte le realtà che operano nell'ambito della cultura di pace e di nonviolenza, al fine di superare inutili e sterili particolarismi, sabato 11 luglio , insieme ai Berretti Bianchi, abbiamo indetto una riunione tra tutte le realtà che operano dal La Spezia a Pisa, per avviare un processo di costituzione di un Coordinamento Costa Ovest delle realtà presenti.

Purtroppo dopo questa riunione il processo non è riuscito più ad andare avanti.


Anno 2010

Componenti Senato: Claudia Zurlo, Stella Buratti, Luca Bontempi, Silvio Tongiani, Chiara Masetti, Antonella Cappè.

Anche in questo anno di transizione, nel quale per altro non è stato nominato un portavoce ufficiale, si è svolto un lavoro di riflessione interna.

Particolare attenzione, come sempre, al tema dell'immigrazione. Dinanzi al presidio degli immigrati che protestava contro le truffe subite in occasione della sanatoria, l'AAdP è stata accanto a loro.

In maniera informale diversi componenti dell'AAdP collaborano per costruire il percorso di Bilancio Partecipato del Comune di Massa.


Anno 2011

Portavoce: Luca Marzario. Componenti Senato: Claudia Zurlo, Stella Buratti, Luca Bontempi, Silvio Tongiani, Chiara Masetti, Antonella Cappè.

Nel 2011 abbiamo preparato la partecipazione dell'AAdP alla Marcia della Pace “Perugia-Assisi” del 25 settembre “per la fratellanza dei popoli”.

Il 28 giugno abbiamo organizzato un incontro preparatorio con Barbara Mangiapane (Coordinamento Enti Locali per la Pace), Ilaria Vietina (Scuola della Pace della Provincia di Lucca) e Giuseppina Barbato (Suora Comboniana) dal tema “Verso la 50° Marcia della Pace per la fratellanza dei popoli Perugia - Assisi, 25 Settembre 2011”, nel quale è stata accolta la proposta di organizzare, insieme alla Scuola per la Pace della provincia di Lucca, un treno speciale.

Inoltre si è posta attenzione alle primavere arabe con l'evento “Venti di libertà...Un altro Nord Africa” è possibile?” del 2 aprile, condotto da Anna Pucci (Giornalista de “La Nazione”), al quale sono intervenuti Alessandro Volpi (Docente di Storia Contemporanea e Moderna – Università di Pisa), Giorgio Pagano (Presidente dell'Associazione “Funzionari senza frontiere”), Antonino Drago (Docente di Strategie della difesa popolare nonviolenta – Univ. di Pisa), P. Daniele Frigerio (Missionario Comboniano) e Abderrahman Zarra (Esperto del Maghreb, membro del “Comitato Primo Marzo” di Firenze)

L'Accademia Apuana della Pace aderisce alla rete di Associazioni “Tutta Un'altra Città”.


Anno 2012

Portavoce Luca Marzario. Componenti Senato: Enrica Medici, Adriana Riccardi, Simone Fiaschi, Stella Buratti, Chiara Masetti, Antonella Cappè, Luca Bontempi, Silvio Tongiani.

L'AAdP diventa socia di Banca Etica, e si realizzano alcune iniziative indirizzate verso le periferie degradate:


Anno 2013

"Le rose di Lashkarga" in collaborazione con il gruppo di Emergency locale e il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo

Primavere Arabe:

La situazione in Siria e nei paesi arabi”, dibattito con la partecipazione di: Christian Elia – giornalista, Paolo Busoni - storico militare e Andrea Vignali – documentarista

Incontro all'Afganistan, con Giuseppe Villarusso

Decennale AAdP: periferie al centro. Festa al parco della Rinchiostra

In programma poi ancora, sempre nell'ambito delle iniziative "periferie al centro" le iniziative delle prossime settimane:

  • 4 luglio: Festa ad Ortola

  • 1 agosto: Festa ai Poggi

  • 5 settembre Festa in Piazza della Stazione