• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

V Giornata Tomista: La vita virtuosa. Attualità del pensiero di S. Tommaso

La Biblioteca Diocesana di Massa (MS) torna a rendere omaggio alla grande figura di S. Tommaso realizzando la V edizione della Giornata Tomista, quest’anno dedicata al tema La vita virtuosa. Attualità del pensiero di S. Tommaso. Presso i locali della Biblioteca, il 28 gennaio 2014 a partire dalla ore 16.30, si parlerà ancora una volta di questa grande figura del mondo medievale dal punto di vista teologico, con padre Daniele Aucone appartenente all’Ordine dei Frati Predicatori Domenicani della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena. Introdurrà il Vescovo emerito della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli mons. Eugenio Binini.

Scrive padre Aucone invitandoci a riflettere: “Il termine “virtù” non sembra godere di molta fortuna nel nostro scenario contemporaneo e post-moderno. La critica della morale (e in particolare della morale cristiana) avviata da Nietzsche e proseguita in tempi più recenti da Foucault, fa pensare immediatamente a un tipo di condotta seriale e ripetitiva, incentrata sulla mortificazione di sé e dei propri affetti, incapace di dare spazio alle energie creative ed espansive della vita. Di qui la proposta di ritorno a forme di etica pre-cristiana (epicurea, stoica) maggiormente incentrate su tecniche e pratiche di soggettivazione, più che sul riferimento a codici normativi rigidi e prefissati. In realtà, ad un esame più attento, la riflessione teologica tommasiana sull’agire umano, un’etica teologale incentrata sulle Beatitudini come compimento del desiderio di felicità dell’uomo, su una pratica delle virtù intesa come ricerca sempre aperta e mai definitiva di una gestione sapiente degli affetti, e sul ruolo cardine della saggezza (prudentia) intesa come “giudizio morale in situazione (Ricoœur), si rivela estranea a qualsiasi fissazione in un sistema di regole aprioristico e predeterminato, e in grado di fare spazio alle istanze di creatività, di attenzione alle circostanze storiche e concrete dell’agire, e all’unicità irripetibile di ciascuno, sottolineate dal pensiero contemporaneo e post-moderno, pur offrendo al tempo stesso un percorso solido e affidabile per una maturazione integrale della persona. Essa appare in grado di delineare un’autentica “estetica dell’esistenza cristiana”, cioè il cammino di una vita “buona, bella e beata” nella luce del Vangelo.

Incontro gratuito presso Biblioteca Diocesana di Massa (locali del Seminario Vescovile), Via dei Colli, 2, 54100 Massa (MS). Per informazioni 346 8717308, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.bibliotecadiocesana.eu, face book: biblioteca diocesana massa

Brochure: https://www.aadp.it/dmdocuments/evento1652.jpg