• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Solidarietà delle scuole di Romagnano, Castagnola, Mirteto e Alteta con gli alunni di Muhanga in Congo

L’ACCADEMIA APUANA DELLA PACE e il Centro Culturale LA PIETRA VIVENTE rivolgono un caloroso ringraziamento a tutte le alunne e gli alunni, a tutte le famiglie delle scuole di Romagnano, Castagnola, Mirteto e Alteta che con notevole impegno e generosità si sono attivati per raccogliere un congruo contributo da destinare ai 1082 alunni e alunne iscritti nelle due scuole di Muhanga, villaggio in mezzo alla foresta del Nord Kivu, regione nord-orientale della Repubblica Democratica del Congo.

Da diversi anni il Centro Culturale “La Pietra Vivente” è in contatto con il missionario padre Giovanni Piumatti e l’ostetrica Concetta Petriliggieri, che vivono in quella zona da oltre 40 anni, collaborando con loro per migliorare le condizioni di vita della gente del villaggio. Si è creato un gemellaggio tra famiglie della nostra zona con famiglie di Muhanga assicurando una quota mensile che permette loro anche di mandare i figli a scuola. Inoltre si è contribuito alla realizzazione di alcuni progetti, come la costruzione di un dispensario, di una maternità, di una scuola. Ogni anno appartenenti all’associazione si recano a Muhanga per portare aiuti e dimostrare concretamente la propria solidarietà; tuttora il presidente Elia Pegollo si trova laggiù dove rimarrà per alcuni mesi.

Nella Repubblica Dem. Del Congo e in particolare nel Nord Kivu si trovano immense riserve di materiali preziosio come oro, diamanti, coltan (prezioso minerale utilizzato nella produzione di sofisticate apparecchiature elettroniche ), petrolio, legname. Tuttavia, come spesso accade anche in altri stati africani, a causa di un conflitto decennale favorito da interessi economici internazionali e da complicità interne, la popolazione vive in condizioni disperate.

In tale situazione vivono i bambini della scuola di Muhanga ed è a nome loro che queste due associazioni dicono grazie.

Naturalmente la nostra gratitudine è rivolta anche alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale Massa 6 e a tutto il corpo docente che, con la loro sensibilità, hanno promosso l’interesse e la partecipazione degli alunni e delle loro famiglie.