• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una prospettiva diversa

Da quasi trent'anni, grazie al solo impegno dei volontari dell'A.V.A.A., a Massa esiste la realtà della Casa di Accoglienza, rivolta ad ospitare per un breve periodo persone senza dimora.

Questo servizio, per quanto non sia assolutamente risolutivo del disagio delle persone, offre però l'opportunità di stabilire relazioni, di mettere in contatto mondi che nella vita quotidiana tendono ad escludersi e guardarsi con diffidenza.

In tale ottica l'Associazione ha sempre avvertito il bisogno di condividere con il territorio questa esperienza, come una piccola opportunità di guardare le contraddizioni del nostro sistema sociale anche dal punto di vista, seppur parziale e minimo, degli ospiti della Casa di Accoglienza di via Godola.

Per conoscere la realtà della Casa di Accoglienza e riflettere insieme sulla drammaticità delle situazioni di esclusione accanto alle quali scorre la nostra vita normale - situazioni che questa devastante crisi ha acuito, modificando radicalmente anche la tipologia delle persone che chiedono aiuto - l'A.V.A.A. e “Libri in Armonia” invitano quanti siano interessati all'iniziativa “Una prospettiva diversa”, che si svolgerà sabato 17 maggio prossimo, alle ore 17.00, presso la libreria “Libri in Armonia”, via Pacinotti 16 Massa (tel. 0585 44962), in occasione della quale verranno presentati:

  • la tesi di laurea, della volontaria Laura Ferretti, “Contrasto al fenomeno dell'emarginazione e della povertà estrema. Il caso pratico dell'Associazione AVAA

  • il “Report 2013” della Casa di Accoglienza

Durante l'incontro verranno letti brani tratti da racconti scritti dai volontari della Casa di Accoglienza, in cui hanno cercato di raccogliere e interpretare le storie di alcuni ospiti.


Locandina