• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fermiamo chi scherza con il fuoco (Navarra Alfonso)


Ricevo da Alex Zanotelli una sollecitazione, rivolta a tutte le realtà di base, affinchè si mettano insieme per lanciare una campagna nazionale per il disarmo
atomico.
Come scrive "Il Dialogo": Non è più tempo di scherzare.
È urgente che il movimento per la pace superi assurde divisioni e si impegni per la vita".
Il problema è, a mio avviso, riassumibile nell'inserire in un piano comune le varie idee ed iniziative che attualmente stanno bollendo in pentola.

Il Coordinamento "FERMIAMO CHI SCHERZA COL FUOCO ATOMICO" sta lavorando su una ipotesi di carovana-pellegrinaggio di pace e su una o più leggi di iniziativa popolare.
Il Congresso nazionale dei Verdi (Fiuggi, 10-12 novembre 2006) ha aderito per acclamazione al nostro documento, presentato al dibattito congressuale da Grazia Francescato. La RID segue il processo di Aviano (la prossima udienza il 23 marzo) e con gli Enti Locali per la Pace sta organizzando un convegno, sembra a Milano.
Greenpeace a novembre parlava di una crociera mediterranea per la primavera 2007.
Bisognerebbe verificare se questa idea ha fatto dei passi avanti.
Il Movimento Umanista organizza una manifestazione il 17 marzo a Roma per rappresentare, con corpi umani, il simbolo della pace più grande "di sempre".
LDU-LOC-Riconciliazione ricordano che il maggio 2007 è il picco possibile per una obiezione fiscale antinucleare.
Il MIR, coinvolgendo realtà religiose associative e non, sta preparando un evento (forse ad Assisi) con l'obiettivo di stipulare un documento di "condanna dell'uso, della produzione e della detenzione delle armi atomiche", dichiarandolo "peccato agli occhi di Dio e dell'Uomo".
Anche il MN e le ACLI stanno riflettendo su come portare avanti iniziative di sensibilizzazione antinucleare.
La segreteria del Coordinamento, come deciso l'11 novembre a Bologna, ha preso i contatti per chiedere gli incontri che dovrebbero portare alla elaborazione di una proposta di piano di lavoro condivisa per il disarmo atomico.
Questo nuovo appello di Alex ci sprona a rinnovare gli sforzi in questa direzione e a concretizzarli al più presto.

Alfonso Navarra - -
segreteria Coordinamento "FERMIAMO CHI SCHERZA COL FUOCO ATOMICO"
c/o campagna Osm-DPN, via Mario Pichi, 1 - 20143 Milano
Tel-fax 02- 58101226 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.s. - Lisa Clark, dei Beati i costruttori di Pace, ci informa che domani il "Bullettin of Atomic Scientist" sposta di due minuti in avanti l'orologio simbolico della Mezzanotte Nucleare.