• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NO alla decisione del Governo di mettere la fiducia sulla Delega sul lavoro

Scioperi spontanei di due ore e presidio davanti al Nuovo Pignone a Massa a partire dalle ore 10 fino alle ore 12 per protestare contro la decisione del Governo di mettere la fiducia sulla Delega sul lavoro.

“E' un atto che non ha precedenti nella storia democratica di questo Paese – afferma il Segretario provinciale della CGIL di Massa Carrara, Paolo Gozzani - in quanto si vuole modificare l'art.18 dello Statuto dei Lavoratori senza svolgere discussione parlamentare e liberalizzando i licenziamenti”.

Il Governo ha ribadito l'intenzione a procedere sui temi del lavoro senza alcuna disponibilità al confronto con il Sindacato e ciò è reso ancor più evidente e grave dalla decisione di porre la questione di fiducia al Senato.

La CGIL riconferma il proprio giudizio negativo sull'insieme dei provvedimenti annunciati, ivi compreso il più netto dissenso rispetto a quanto il Governo intende fare in materia di art. 18 dello Statuto dei lavoratori, di demansionamento, oltre alla non cancellazione delle forme precarie di accesso al lavoro.

“Ribadiamo la necessità e l'urgenza di destinare maggiori risorse al finanziamento degli ammortizzatori sociali, per una loro effettiva estensione a tutti. Inoltre abbiamo riaffermato la necessità di estendere agli incapienti ed ai pensionati gli 80 euro e di pervenire allo sblocco dei contratti per i dipendenti pubblici”.

Per queste ragioni domani in molte aziende del territorio è stato indetto sciopero nelle ultime due ore di turno, mentre alle ore 10 ci sarà un concentramento davanti al Nuovo Pignone a Massa, queste sono solo le prime delle molte inziative che metteremo in campo da qui al 25 ottobre giorno della Mobilitazione nazionale a P.zza San Giovanni a Roma.