• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quali sono i veri motivi delle ondate migratorie ?

Nell'anno 2007 sono sbarcati nelle nostre coste 24.000 persone provenienti dall'Africa e Asia. Esse sono cresciute progressivamente e 10 anni dopo, nel 2016, sono sbarcati nelle nostre coste 183.000 persone ( in media 500 in ogni giorno dell'anno) .

E' stato stimato che quelli che scappano dalle guerre sono solo il 20% mentre i veri motivi dell'ondata migratoria che riguarda il restante 80% sono di natura economica, vengono in Italia ed in Europa per cercare un lavoro dignitoso, "fortuna".

COSA SIGNIFICA?

Per capirlo occorre andare a vedere cosa succede nei Paesi di provenienza e ci accorgiamo che esiste un nesso stretto tra le migrazioni e la distruzione delle loro terre... degli ecosistemi che finisce per rendere le loro prospettive di vita impossibili perché nei loro Paesi oggi, ai giovani, viene negato il diritto alla terra, in quanto i capitalisti dell'occidente, ma anche di Russia, Cina, India... riescono ad accaparrarsi sempre più terre acquistate per pochi denari, dai governanti locali venduti e corrotti.

I nuovi colonizzatori imperialisti, non si accontentano più del legname con le deforestazioni, dello sfruttamento delle risorse minerarie e diamantifere... ma comprano anche milioni e milioni di ettari di terreni per produrvi cibo o biocarburanti che non vanno certo agli Affricani, ma rivenduti nei Paesi più ricchi... inoltre questo prosperare dei colonizzatori di terre, assieme alle crescenti siccità dovute alle sempre più scalze piogge causate dall'effetto serra, provoca la desertificazione di intere aree e anche la perdita di biodiversità e fertilità delle poche terre rimaste coltivabili.

Insomma i colonizzatori dell'800 andavano a prelevare gli schiavi in africa per farli lavorare gratuitamente nei loro Paesi, oggi gli stessi colonizzatori non si accontentano più di sfruttare la mano-d'opera locale, ma "fregano" per pochi soldi anche le loro terre !

E' tutto questo che provoca le migrazioni "bibliche" di massa... perché la masse diseredate non possono più vivere in quelle terre.

Ora i governi dell'occidente della comunità internazionale , a partire da quello USA , non solo sono del tutto insensibili a queste problematiche , ma ad esempio TRUMP in Usa incentiva le imprese a sfruttare ulteriormente le risorse di quei popoli firmando anche una legge dove alle imprese riduce le tasse dal 35% al 15%.

Allora se la ragione principale del grande esodo migratorio è di carattere economico è la cause sono quelle sopra illustrate, generate da un sistema capitalista , liberista, colonialista barbaro e perverso , sono le politiche che vanno profondamente mutate !

Ma, se qualcuno pensa che prima o poi la situazione cambierà perché si realizzerà una presa di coscienza diversa dei colonizzatori si sbaglia... essi sono predatori e non muteranno i loro egoistici interessi ...

La situazione può cambiare solo se mutano i governanti, e se le "masse" lavoratrici nel Mondo obbligano con la lotta, i detentori della ricchezza e del potere economico , politico, giuridico, informativo, formativo, culturale a cambiare nel profondo il sistema capitalista !

 

Umberto Franchi

 

Lucca 26 aprile 2017