• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massa Carrara provincia accogliente: lettera ai Sindaci di Carrara e Montignoso sulla prosecuzione del progetto SPRAR

Oggetto: Prosecuzione progetto SPRAR

Come Accademia Apuana della Pace abbiamo accolto positivamente i vostri pronunciamenti sulla volontà di difendere la scelta del progetto SPRAR - come modello virtuoso di accoglienza - nei vostri comuni.

Dobbiamo rappresentarvi, però, tutta la nostra preoccupazione in considerazione della mancanza di informazioni, ad oggi, sulla possibilità della prosecuzione del progetto che vede come capofila il Comune di Massa e che è in scadenza il 30 settembre.

Per questo motivo siamo a richiedervi di attivarvi da subito per aprire la possibilità di un nuovo progetto, secondo le modalità previste dal DM 10 agosto 2016.

Con il DM 10 agosto 2016 si stabiliscono le modalità di accesso da parte degli Enti Locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell'asilo per la predisposizione dei servizi di accoglienza per i richiedenti e i beneficiari di protezione internazionale e per i titolari del permesso umanitario, nonché approvazione delle linee guida per il funzionamento del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).

Alla cortese attenzione

Sindaco

Comune di Carrara

Sindaco

Comune di Montignoso

e p.c.

Assessore Politiche Sociali Comune di Carrara

Assessore Politiche Sociali Comune di Montignoso

Presidente del Consiglio Comunale Comune di Carrara

Presidente del Consiglio Comunale Comune di Montignoso