• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salario minimo per legge si o no?

Nel passato mi sono sempre espresso affinché il salario minimo di legge, e tutta la normativa su orari, inquadramento professionale, ferie, malattia, eventuale flessibilità, ecc... venisse fissato della contrattazione collettiva sindacale tra le associazioni dei datori di lavoro e le associazioni rappresentative dei lavoratori, certificate dal numero degli iscritti ed attraverso il metodo democratico di fare approvare o meno i contratti di lavoro , con Voto segreto, da parte di tutti i lavoratori , iscritti e non iscritti ai sindacati.

Questo fatto avrebbe rafforzato i lavoratori , stabilendo il contratto minimo su SAL ARIO e la normativa facendola diventare legge, lasciando però la possibilità di incrementare i minimi dei CCNL diventati il minimo di legge Erga omnes , alla contrattazione di secondo livello aziendale o territoriale.

Ma la realtà, da almeno 10 anni , oltre a vedere contratti capestro firmati da associazioni di datori di lavoro e da sindacati "pirata" inventati sempre dai datori lavoro, che firmano ed attuano contratti capestro con salari di fame e normative che frantumando il lavoro rendendo i lavoratori merce e schiavi... vedo anche una grande debolezza dei sindacati confederali, compresa la nostra CGIL , dove alcune categorie ( compreso i metalmeccanici) hanno firmato contratti con incrementi salariali inconsistenti e normative poco dignitose.

Allora, oggi penso che se i tre sindacati Confederali CGIL CISL UIL, non hanno piu' la forza di contrattare salari minimi e normative dignitose ne mobilitare i lavoratori e pensionati...che dopo la grande manifestazione di Roma stanno ritornando nel solito "penoso tran tran"... il salario minimo a 9 euro l'ora lordi stabiliti, non attraverso la contrattazione, ma per legge diventino una necessita per migliorare le condizioni di una parte consistente, di lavoratori deboli e sfruttati… lo affermo anche se ho la consapevolezza , che non basta una legge sul salario minimo per dopo farla applicare dai datori di lavoro… possono sempre evaderla se non c'è la forza organizzata sindacalmente dai lavoratori...

Umberto Franchi

Lucca, 11 aprile 2019