Home Editoriali notiziario Autodenunciamoci!!!
Autodenunciamoci!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Maria Feltri   
Venerdì 24 Maggio 2019 07:36

Mi chiamo Francesco Maria Feltri e sono insegnante di storia in un liceo di modena.

Poiché ritengo che la decisione di sospendere per quindici giorni la prof.ssa Dell’Aria costituisca una gravissima violazione della libertà di insegnamento, con la presente intendo "autodenunciarmi".

O meglio, intendo rendere di dominio pubblico il fatto che, nel corso delle mie lezioni sulla Shoah, ho intenzionalmente e pubblicamente istituito un preciso parallelo tra la chiusura dei porti italiani e la vicenda della nave "Saint Louis", verificatasi nel luglio 1939. In quella circostanza, 936 ebrei provenienti dalla Germania nazista si videro negare il diritto di sbarcare a Cuba (destinazione originaria della nave) e negli USA. La nave fu costretta a tornare in Europa. Quando Belgio, Gran Bretagna e Francia, infine, decisero di dare asilo ai profughi, il giornale londinese "Daily Express" scrisse: «Questo esempio non deve costituire un precedente. Non c'è spazio per altri rifugiati in questo paese... Essi diventano un peso e una fonte di risentimento".

Invito tutti coloro che riceveranno questa mail a diffonderla, ed esorto gli insegnanti a fare altrettanto, se a loro volta hanno registrato pericolose affinità tra il passato e il presente: emergerà che la collega siciliana non è sola, ma gode della nostra piena solidarietà di docenti e di cittadini.

Distinti saluti,

Francesco Maria Feltri

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.