Home Politica - Democrazia Politica Povertà e Flat Tax
Povertà e Flat Tax PDF Stampa E-mail
Scritto da Umberto Franchi   
Mercoledì 19 Giugno 2019 21:15

La fotografia sulla povertà emessa dall'Istat, evidenzia come in Italia vi siano, nonostante il reddito di cittadinanza, oltre 5 milioni di poveri assoluti e 9 milioni di persone in povertà relativa (14.000.000 di poveri).

Ma quali sono le cause? Queste:

  1. la ricchezza e la crescita del Pil viene redistribuita in modo disuguale con i ricchi che si arricchiscono ancor di più ed i poveri che si impoveriscono ancor di più aumentando le disuguaglianze;

  2. la disoccupazione molto alta, oltre il 30% tra i giovani, assieme al lavoro precario sottopagato, e' il fattore scatenante della povertà ... ed il salario minimo per legge 9 euro lordi circa 6 euro netti l'ora, anche se necessario, non risolvera il problema.

Ma la cosa più preoccupante riguarda la proposta di FLAT TAX che vorrebbe Salvini, la quale aumenterebbe a dismisura le disuguaglianze con una forte riduzione delle tasse ai ceti ricchi (oltre il 50%) rispetto a quello che pagano ora mentre ai poveri non andrebbe quasi niente.

E' FALSA la tesi di Salvini secondo cui se le imprese risparmiano, hanno i soldi per fare assunzioni di lavoratori, perché le imprese assumono solo se hanno piu' ordinativi... più commesse... ma per avere più ordinativi il popolo medio e povero dovrebbe consumare di piu' cosa che non puo avvenire se non vengono incrementati fortemente i salari e le pensioni.

Salvini bleffa e con la FLAT TAX e si fa Paladino dei ricchi, che già detengono il 55% di tutta la ricchezza, contro i poveri che lo hanno votato... dovrebbe chiedere una patrimoniale ai ricchi per agevolare i poveri ed invece fa l'esatto contrario ...

Salvini e' un Robin Hood alla rovescia, toglie risorse ai poveri che potrebbero essere investite nel risanamento dei territori e creare nuovo lavoro o per migliorare lo stato sociale ed i servizi... per dare piu' soldi a chi e' gia' ricco...MA FINO A QUANDO?

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.