• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato stampa: manifestazione a Serravalle Pistoiese

Presidio degli amici del Padule di Fucecchio per scongiurare la chiusura del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e assicurare una continuità alla buona gestione della Riserva Naturale. Positivo l'incontro con Giani, ma non ci accontenteremo delle parole.

Buona riuscita della manifestazione degli Amici del Padule di Fucecchio, ieri sera, 4 febbraio, a Serravalle Pistoiese in occasione di un evento elettorale di Eugenio Giani. Oltre 100 persone (per l'esattezza 104 alle 21.15) informate dell'evento in soli due giorni di passaparola.

Molta determinazione ed idee chiare nella formulazione di critiche e proposte, ma nessuna acredine o caduta di stile. Piuttosto il piacere di essere in tanti, nonostante la serata fredda e ventosa: alcuni veterani delle battaglie a favore del Padule e tanti nuovi volontari dell'area protetta in veste di militanti; alcuni ex-amministratori che hanno promosso l'istituzione della Riserva Naturale e l'esperienza del Centro e numerose guide ambientali che hanno assicurato negli anni un servizio di qualità ai numerosi visitatori dell'area protetta.

Infine uno scambio con Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana e candidato alla presidenza, al quale è stato chiesto un impegno nell'immediato per una soluzione condivisa che assicuri continuità alla buona gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio. A Giani è stato consegnato un piccolo dossier contenente varie sottoscrizioni e appelli e la testimonianza di alcuni soggetti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella gestione dell'area protetta (i volontari della nostra associazione, le guide del Centro e le associazioni ambientaliste). Giani si è impegnato ad esaminare la documentazione, ad approfondire la questione e ad adoperarsi per una soluzione positiva. Da parte nostra, non mancheremo di verificare se terrà fede a questi impegni.

Ass. Amici del Padule di Fucecchio

Massa e Cozzile, 5 febbraio 2020