• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Mama Africa" dobbiamo riuscire a farla anche quest'anno

Nel luglio 2007 si è svolta la seconda edizione di "MAMA AFRICA", seconda edizione che possiamo in realtà considerarla una prima poiché l'anno 2006 fu in realtà un’edizione di prova. I numeri, sia quelli del conto economico che essendo andato in pareggio è da considerare un successo, ma soprattutto quelli dei partecipanti ai corsi e dei frequentatori di tutte le attività della "quattro giorni" sono sicuramente positivi e superiori alle nostre aspettative.
Ma ciò che è ancora più convincente è il clima generale, l’entusiasmo e la soddisfazione dei duecento ragazzi che sono venuti da tutt'Italia per trascorrere quattro giorni di impegno e di armonia in Lunigiana; l’incontro con i giovani del nostro territorio, lo scambio e le curiosità, il divertimento e la conoscenza di diversi modi di vivere la musica, la danza, la vita.
MAMA AFRICA ha dimostrato di avere una sua identità e di essere in grado di diventare un riferimento nazionale per quel mondo che gira intorno alla passione e allo studio delle sollecitazioni culturali e artistiche che giungono dall’Africa. Un mondo fatto per lo più di giovani, fatto forse più di passione che di rigore intellettuale, ma che attraverso questa pratica si apre ad una visione pacifica e creativa verso le altre culture.
In settanta hanno risposto ai questionari che abbiamo distribuito. Ci sono consigli e apprezzamenti entusiasti nei confronti dell'iniziativa, dei corsi, dei volontari e della Lunigiana.
“MAMA AFRICA” è già oggi un richiamo per la Lunigiana. Un richiamo culturale giovanile, ma anche una grossa occasione per diffondere l’immagine e la conoscenza del nostro territorio.
L’anno scorso sono venuti 200 ragazzi da tutta Italia e quest'anno tutto ci fa dire che saranno almeno il doppio.

Sicuramente avremo bisogno di una maggiore disponibilità e presenza dei volontari dell’Arci , delle associazioni che con noi organizzano MAMA AFRICA e, soprattutto dei ragazzi della Lunigiana già in tanti presenti in questo progetto.
Avremo però bisogno anche di un deciso sostegno economico poiché ciò che abbiamo raccolto sinora non è sufficiente.
Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore la crescita culturale e civile della Lunigiana e dei suoi giovani, a chi ama la cultura e le culture, la musica e una vita sociale armoniosa, di aiutarci a realizzare anche quest’anno “MAMA AFRICA”.
Ci rivolgiamo soprattutto ai professionisti nostri amici, alle aziende commerciali e produttive, alle filiali bancarie. Chiunque voglia, anche con solo 100 euro, può rivolgersi agli organizzatori di loro conoscenza o fare un bonifico alle coordinate sotto elencate.

GRAZIE

Banca Unipol conto intestato a arci Carrara Lunigiana
Filiale 00280 Aulla
Numero Conto 0000437/74
BIC BAECIT2B
IBAM IT 13 Q
ABI 03127
CAB 69860 CC 2800000473


ARCI CARRARA LUNIGIANA