Cantiere per la pace Lunigiana

Home Articoli AAdP Documenti Invito all'assemblea dell'Accademia Apuana della Pace prevista a Massa per Venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 20:45
Invito all'assemblea dell'Accademia Apuana della Pace prevista a Massa per Venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 20:45 PDF Stampa E-mail
Scritto da Accademia Apuana della Pace   
Giovedì 17 Settembre 2020 16:42

Carissime e carissimi,

venerdì 2 ottobre alle 20.45 l'Accademia Apuana della Pace celebra l'Assemblea annuale, momento di confronto con tutte le realtà associative della provincia e quest'anno occasione anche di rinnovo delle cariche.

Nel particolare contesto storico odierno, ci sentiamo chiamati a fare una profonda e attenta analisi di ciò che stiamo vivendo, confrontandoci su quale sia la strada migliore per promuovere, oggi, la cultura della Pace e in quali modi e atti concreti possiamo tradurre gli "impegni di solidarietà, di giustizia, di democrazia, di sviluppo sostentile" in essa contenuti.


Non mettiamo infatti in discussione le idee e i principi dell'Accademia, saldamente scritti e definiti nello Statuto nel quale tutt'oggi ci riconosciamo, ma dobbiamo necessariamente trovare la strada per proporli nel contesto storico odierno, profondamente mutato rispetto al 2003, e ancora più trasformato nel periodo del Covid: oggi è cambiato il modo di vivere, di impegnarsi, di incontrarsi, di confrontarsi, di discutere e l'impegno in prima persona non è certo ormai tra le priorità; prova ne sono le numerose difficoltà che tutte le associazioni si trovano ad affrontare.

Oggi più che mai dunque, proprio per le difficoltà storiche (acuite dall'epidemia di Covid19) del momento, solo una rete di soggetti associativi diversi e plurali può forse avere la forza per proporsi come interlocutore significativo e credibile. Le difficoltà non devono e non possono tradursi in un "si salvi chi può" o nel chiudere tutto, ma devono essere lo stimolo per mettersi in discussione e rinnovarsi.

Chiediamo perciò a tutte le Associazioni e alle singole persone interessate ad impegnarsi per una cultura di pace e di nonviolenza di supportare questo nostro desiderio di riflessione e di aiutarci in questo impegno di rinnovamento, in modo che insieme possiamo delineare un percorso e una modalità di presenza significativa nella società.

L'Accademia Apuana della Pace è chiamata anche a rinnovare il proprio Senato (che è l'organismo "guida" dell'Accademia, composto da Statuto da 5 a 8 persone) ed il Portavoce, nonché a creare un gruppo di redazione per il Notiziario.

Ma è solo dopo una discussione ad ampio raggio che avrà senso individuare le persone a cui affidare il compito di portare avanti iniziative e attività in relazione alle proposte e ai contenuti emersi in assemblea.

Questa fase di rinnovo assembleare non può né vuole essere un esercizio puramente formale, ma la concretizzazione di un esercizio democratico estremamente importante in una fase storica in cui troppo spesso si delega a qualcun altro o, peggio, si nomina come "guida" il leader carismatico senza nessuna critica.

In questo tempo che ci separa dall'assemblea, che si terrà Venerdì 2 Ottobre alle ore 20.45 presso il Salone dell'Oratorio della Parrocchia dei Quercioli, chiediamo pertanto alle singole persone di riflettere su quale contributo possono dare all'AadP e chiediamo ad ogni associazione di promuovere un confronto interno sulla propria adesione all'Accademia Apuana della Pace, nel quale è opportuno includere la proposta / segnalazione di nuovi nomi per il Senato accademico e il Portavoce. I membri attuali infatti sono tutti al secondo mandato e quindi non più rieleggibili.

Seguirà nei prossimi giorni convocazione ufficiale dell'assemblea con l'ordine del giorno ufficiale.

Il portavoce Luca Marzario

Locandina: http://www.aadp.it/dmdocuments/evento3293.pdf

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.