• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ruolo del potere nella dinamica relazionale umana - Il rapporto tra l'esercizio del potere e le categorie con le quali osserviamo e comprendiamo il mondo (1° incontro di formazione)

Un caro saluto a tutte le associazioni della rete cui fa parte l'Accademia Apuana della Pace.

La presente missiva è per rendere nota un'iniziativa curata dal nuovo Senato dell'Accademia, ovvero un percorso di "in-formazione" articolato in incontri a tema aperti a singoli ed associazioni, prevalentemente sui temi fondativi dell'Accademia, ma non solo.

Vogliamo trasformare il periodo della pandemia che ci ha portato ad isolamento e chiusure, anche giustificate, in un momento in cui possiamo collettivamente darci un tempo per la riflessione. Nell'epoca dei social-media infatti tutto avviene velocemente e la complessità viene per lo più banalizzata e affrontata con slogan o scorciatoie; sentiamo invece la necessità di fare uno sforzo collettivo di analisi e comprensione della realtà e delle sue contraddizioni che ci aiuti ad individuare possibili obiettivi e modalità di gestione dei conflitti.

Proponiamo una riflessione teorica sui paradigmi del "potere" per poi declinarli nei diversi aspetti in cui si manifestano, sia economicamente che socialmente. Di conseguenza, vorremmo avviare una riflessione su questi ultimi 20 anni, sulle trasformazioni nella società e nel movimento per la pace.

Alleghiamo una locandina di presentazione ufficiale del primo incontro di formazione in questione, dal titolo "Il ruolo del potere nella dinamica relazionale umana - Il rapporto tra l'esercizio del potere e le categorie con le quali osserviamo e comprendiamo il mondo".

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione da richiedersi via email (come indicato in locandina).

All'incontro, che si terrà il giorno Giovedì 11 Febbraio 2021 a partire dalle ore 20,45 si potrà partecipare accedendo alla piattaforma Zoom al seguente indirizzo:

http://aadp.it/ilruolodelpotere

Il comitato organizzativo dell'incontro ci tiene a far presente che l'evento in questione vuole essere il primo di una serie di più ampio respiro, nella quale ogni successivo incontro verterà su di un tema specifico selezionato di particolare interesse.

Il secondo incontro di questo ciclo, previsto per il 19 marzo 2021, sarà condotto dal prof. Alessandro Volpi sul tema “La situazione economica e politica all'inizio del terzo millennio: evoluzione dei conflitti e strategie per la pace

Il Senato AAdP

Massa, 18 gennaio 2021