Home Pace Formazione VERBALE RETE SCUOLE PER LA PACE E L'INTERCULTURA
VERBALE RETE SCUOLE PER LA PACE E L'INTERCULTURA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 17 Luglio 2005 21:00

Inviato dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Massa Carrara: progetto per la costituzione di una rete delle scuole per la pace e l'intercultura


Massa, 27 giugno 2005

Lunedì 27 giugno presso la scuola media "Don Milani si è riunito il gruppo di lavoro per la rete di scuole per la pace e l'intercultura.
Erano presenti i rappresentanti di: scuola primaria Viale Stazione e Poggioletto; circoli didattici III,IV, V Massa e I Carrara ; Istituto comprensivo Massa VI e Carrara VI ; scuole medie "Alfieri - Bertagnini" e "Don Milani"; Accademia Apuana della Pace . La Commissione Pari Opportunità è stata presente nella persona della prof.ssa Funghini, presidente provinciale C.I.F.
- La presenza di docenti ,che si sono avvicinati alla rete per la prima volta, ha reso necessario sconvolgere la scaletta prevista per riproporre il progetto e accogliere i nuovi contributi.
La discussione, difficile da riassumere per l'intensità raggiunta, ha confermato un quadro vivace e variegato della situazione,nonostante le problematicità emerse.
- Questionario: è stato redatto il previsto questionario che sarà distribuito a settembre; la bozza potrà comunque essere ritoccata se l'adesione al progetto regionale lo esigesse.
- Bibliografia: si è nuovamente discusso sull'elenco di testi da inviare alle scuole, ma si è ritenuto di prendere ancora tempo prima di decidere.
- Aggiornamento: il maestro Casotti ha reso noto che il previsto corso sul Cooperative learning si svolgerà il 5 e 6 ottobre: presumibilmente saranno disponibili per i docenti che non appartengono a Massa VI circa dodici posti.
- Alcuni docenti hanno dato la loro disponibilità a lavorare per la rete anche nel periodo estivo.
La prossima riunione si terrà a Romagnano il 12 settembre alle ore 10.

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.