• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come scelta e impegno di vita siamo stati chiamati e mandati a dare ed essere buona notizia per i poveri. La legge - sicurezza, emanata dal Governo in questi giorni, discrimina, rifiuta e criminalizza proprio i più poveri e i più disperati. Riteniamo strumentale e pretestuosa la categoria della clandestinità loro applicata. È lo Stato che rifiuta il riconoscimento.

Da oggi, puoi "adottare un ospedale" di EMERGENCY sostenendo direttamente le attività, i pazienti, i medici e tutti coloro che lavorano per il Centro sanitario che hai scelto di aiutare.
Con donazioni periodiche potrai partecipare personalmente alle attività dell'ospedale adottato, contribuendo concretamente al suo sostegno. Grazie alla domiciliazione bancaria sarà infatti possibile donare in automatico e con cadenze regolari - anche mensili - un importo limitato ma che permetterà a Emergency di pianificare al meglio i propri interventi e la gestione di tutti i centri sanitari in Afganistan, Cambogia, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan.
Se lo vorrai, potrai essere informato via email sull'attività del centro che hai scelto di sostenere, sui risultati ottenuti e sull'evoluzione del progetto.
PER SAPERE COME SOSTENERCI VAI SU:
www.emergencymassacarrara.blogspot.com
www.adottaunospedale.org
oppure
chiama il N. 199 203010costo telefonata 0,31 euro da n. fisso max 0,48 da cellulare piu scatto alla risposta.

di Mario Pancera

Nel 1911, guerra contro la Libia, il nazionalista Enrico Corradini disse che gli arabi erano bestie selvagge da frustare e all'occorrenza impiccare, neanche fucilare. Era uno scrittore, pubblicava giornali, manipolava l'opinione pubblica. Interventista nella guerra contro l'Austria, il suo modo di essere era quello del futuro fascismo, che con i suoi scritti contribuiva a preparare. Infatti dal 1922 fu fascista. Tra gli ispiratori del corporativismo (che vedeva dipendenti e imprenditori nello stesso sindacato), fu eletto senatore e divenne anche ministro. Nel nuovo parlamento, nel governo, nel mondo dei giornali e, temo,  tra i sindacalisti qualche Enrico Corradini si trova anche oggi. I regimi fanno scuola rapidamente.

Pubblicato su "Il Manifesto" del 24 maggio 2008

È agghiacciante quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi in questo nostro paese. I campi rom di Ponticelli in fiamme, il nuovo pacchetto di sicurezza del ministro Maroni, il montante razzismo e la pervasiva xenofobia, la caccia al diverso, la fobia della sicurezza, la nascita delle ronde notturne offrono una impressionante fotografia dell'Italia 2008.