• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Ecco i veri quesiti che la popolazione della Valle si pone sulla costruzione della Tav e ai quali il governo Monti dovrebbe rispondere, se davvero vuole accettare un confronto circostanziato e documentato. Perché o si assume il metodo (giusto) usato per bocciare le Olimpiadi di Roma o quello (sbagliato) dell'alta velocità in Val di Susa.

Monti mi ricorda  per certi versi l’indimenticabile Chance, il candido giardiniere interpretato da Peter Sellers nel film Oltre il Giardino. Ed in ciò chiaramente mi è molto simpatico. Chance è un ingenuo che sa solo le cose che riguardano il giardino, quando muore il suo padrone finisce per essere scambiato per  un economista,  tutto perché lui risponde alle domande con riflessioni ovvie relative al suo lavoro.

Monti sulle Olimpiadi ha fatto una scelta ovvia perché conseguente alla sua politica. Sarebbe stato invero inammissibile che mentre chiede ai cittadini rigore e sacrifici si impantanasse in progetti e spese derivate incontrollabili e insostenibili. Comunque in ogni caso ha dimostrato serietà e preso quindi dei punti. L’avvenimento induce ad una riflessione più profonda.