• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Anpi, cioè come garanti della Costituzione e del suo art. 11 che sancisce il rifiuto della guerra come strumento per regolare le controversie internazionali, siamo schierati senza mezzi termini per la Pace, anche se mai come in questo periodo storico, sono tanto numerosi i paesi flagellati dalla guerra con tutto quello che ne consegue: morti, sofferenze, fame, sottosviluppo.

Pubblichiamo questa lettera aperta del Senato con la quale, oltre a convocare la Tavola delle Associazioni, viene aperto un dibattito sul senso e sul ruolo dell'Accademia Apuana della Pace a sette anni dalla sua fondazione.
Nell'occasione apriamo una rubrica su questo notiziario proprio sull'Accademia Apuana della Pace, invitando, sia le persone e le associazioni che ci sono state vicine, sia quelle che magari ricevono semplicemente il notiziario, a condividere le proprie perplessità, le proprie aspettative, le attese nei confronti del ruolo che come AAdP possiamo svolgere, sia in relazione al nostro territorio, sia, più in generale, rispetto al movimento per la pace.

Alla Tavola delle Associazioni
Alle Associazioni Interessate

Dopo l'ultima riunione della Tavola delle Associazioni, nella quale è stata avviata una prima discussione su come concretizzare il progetto della Biennale della Pace, il Senato ha cercato di fare sintesi delle diverse sensibilità emerse, proponendo, come base della discussione, due ipotesi di lavoro, che alleghiamo alla presente mail.