• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Cinema Comunale di Pietrasanta, la sala che ospitò (nel settembre 2013) la prima nazionale di GRAVITY del premio oscar Alfondo Cuaron e che nel corso di questi anni ha cercato di raccontare il cinema italiano ed internazionale di qualità con la programmazione SpazioCinema ospitando tra gli altri registi quali  Daniele GaglianoneVittorio MoroniGiovanni PipernoAntonio MorabitoMario Balzamo (che proprio a Pietrasanta ed in particolare all'interno della sala con tutto il nostro pubblico partecipe ha girato parte del suo ultimo lavoro che vedremo presto sugli schermi) chiude ...Chiude la sala che aveva in questi ultimi anni abituato il pubblico, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna, a vedere o ri/vedere i grandi capolavori del passato da MetropolisRoma Città Aperta da Barry LyndonLa grande Illusion ….

Carissima, carissimo,
ci sono delle guerre, e la gente è costretta a scappare per mettersi in salvo.
Ci sono secoli di sfruttamento coloniale, per cui l'Africa è poverissima. C'è lo sfruttamento anche oggi in tempo reale, da parte delle Multinazionali, Congo e Nigeria, Paesi potenzialmente ricchi, con il 90% della popolazione in miseria.

Oggi, il compito di una teologia cristiana, inserita nella realtà e aperta al mondo, consiste più in formulare bene qualche domande che la realtà provoca che, in fatti, dare delle risposte, o anche pretendere arrivare a formulazioni che possono sembrare consolidate o definitive. In questa linea, questa mio dialogo con voi è per provocare una  o altra domanda e suggerire qualche indicazioni per la continuità di questo forum. Questo lavoro mi mette un po a disagio perché non voglio interferire nella vostra vita, neanche voglio mettere cambiare i vostri pensieri. Dunque, propongo alcuni considerazioni pensando che possono aiutarvi a ripensare la vita, ma come domande e provocazioni e non come giudizio o dottrina.

L’avvicinarsi del giro di boa dal 2014 al 2015 induce, come ogni fine/inizio d’anno, pensieri, riflessioni e sentimenti diversi a seconda delle condizioni di vita dei singoli, delle famiglie e delle fasce sociali. La storia ci dice che la vigilia di un anno nuovo ha sempre suscitato nell’umanità suggestioni molto forti, anche se diversamente caratterizzate a seconda delle culture che nello spazio e nel tempo ne hanno accompagnato l’ evoluzione e anche se la data del capodanno è stata diversamente stabilità dai diversi popoli del pianeta.