• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si è concluso con grandissimo successo il ciclo di incontri Volontari in Biblioteca e Archivio, dedicati alla formazioni di volontari e studenti, tirocinanti, bibliofili e curiosi, che ha visto l’adesione di oltre 30 persone, di varia formazione e percorsi personali, accomunati dalla voglia di scoprire di più sul mondo delle biblioteche e degli archivi, magari per poter offrire poi il proprio contributo a queste istituzioni.

Giornata mondiale del Libro, giovedì 23 aprile 2015: Chiostro del Duomo e Seminario Vescovile di Massa (MS)

Partecipa anche tu come cittadino alla Maratona di presentazioni e lettura con un libro, una poesia, un sito, un'opera multimediale!!

Partecipa anche tu come Biblioteca, Museo o Istituto Culturale al Mercatino del libro per vendere i tuoi testi, donarli e per far conoscere le tue iniziative!!

Giovedì 16 aprile, alle ore 18.25, a Roma, presso il Salone della Comunità di base di S. Paolo - Via Ostiense 152/b, si terrà un' assemblea pubblica di reti e associazioni pacifiste sul tema “Terza guerra mondiale: che fare?”, organizzato dal CIPAX, Centro Interconfessionale per la Pace, in collaborazione con: Adista, CdB San Paolo, Confronti, Figli di Abramo - amici per la pace, FUCI,Informazione equa e solidale, Osservatorio per il dialogo laico-interreligioso, Pax Christi.

Da quasi trent'anni, grazie al solo impegno dei volontari dell'A.V.A.A., a Massa esiste la realtà della Casa di Accoglienza, rivolta ad ospitare per un breve periodo persone senza dimora.

Questo servizio, per quanto non sia assolutamente risolutivo del disagio delle persone, offre però l'opportunità di stabilire relazioni, di mettere in contatto mondi che nella vita quotidiana tendono ad escludersi e guardarsi con diffidenza.

La Provincia di Lucca, il Comune di Lucca e l'Istituto Storico della Resistenza organizzano per i giorni 14 - 15 - 16 marzo un "Viaggio della Memoria" in Friuli Venezia Giulia, Istria e Dalmazia, in luoghi significativi legati Giorno del Ricordo e ai temi connessi: rapporti tra italiani e slavi, politica del fascismo, eccidi delle foibe, esodo degli italiani da Fiume, Istria e Dalmazia.

La Biblioteca Diocesana di Massa (MS) torna a rendere omaggio alla grande figura di S. Tommaso realizzando la V edizione della Giornata Tomista, quest’anno dedicata al tema La vita virtuosa. Attualità del pensiero di S. Tommaso. Presso i locali della Biblioteca, il 28 gennaio 2014 a partire dalla ore 16.30, si parlerà ancora una volta di questa grande figura del mondo medievale dal punto di vista teologico, con padre Daniele Aucone appartenente all’Ordine dei Frati Predicatori Domenicani della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena. Introdurrà il Vescovo emerito della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli mons. Eugenio Binini.