• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nostro due giugno non vuole essere semplicemente una ricorrenza rituale, spesso consumata con gesti che poco hanno a che vedere con il significato profondo della nascita della nostra giovane repubblica.

La riunione si svolge presso l'Arci-Focus a Massa alle ore 21.15.

Presenti: Marina Amadei, M. Stella Buratti, Luca Marzario, Enrica Medici, Adriana Riccardi.

O.d.G.:

  1. Organizzazione del senato (gruppi tematici e distribuzione delle competenze)

  2. Intervento prof. Dal Lago (giugno) sugli odierni venti di guerra

  3. Profughi e immigrazione (quale seguito alla riunione fatta a Carrara?)

  4. Aggiornamento sulla situazione e prosecuzione del sostegno ai Sinti di Mirteto

  5. Estate a Castagnara (incluso parco e bilancio partecipato)

Dinanzi alla nuova ecatombe di immigrati che si è consumata stanotte, non siamo sconvolti solo dal numero dei morti!

Siamo sconvolti dalla ipocrisia della nostra politica, incapace di voler comprendere la dimensione di questo esodo e la disperazione che spinge milioni di persone a fuggire dai propri paese, mettendo a rischio la propria vita e quella dei propri cari.

12 Anni di Accademia Apuana della Pace

Dal 21 giugno del 2003, l'Accademia Apuana della Pace ha sperimentato diversi percorsi di formazione/informazione sulle tematiche della Pace e della Nonviolenza, interconnesse con i temi della giustizia, dei diritti, della solidarietà, dello sviluppo equo sostenibile, della distribuzione delle risorse, della lotta alle disuguaglianze, alle esclusioni.

Sabato 28 marzo, nell'assemblea di Aulla, è stata eletta portavoce dell'Accademia Apuana della Pace per i prossimi due anni la prof. Maria Stella Buratti, attuale presidente dell'Associazione Volontari Ascolto e Accoglienza, che da anni è impegnata accanto agli esclusi delle periferie e ai senza dimora della Casa di Accoglienza di Massa.

Abbiamo posto alla nuova portavoce alcune domande.

Si è svolta, sabato scorso 28 marzo, ad Aulla, la IX assemblea dell'AAdP, alla quale hanno partecipato alcune nuove ed interessanti realtà sia della zona di costa che della Lunigiana.

E' stato un dibattito intenso, nel quale sono stati approfondite le tematiche tipiche dell'AAdP, dalla nonviolenza alla la cultura della pace, soffermandosi sul ruolo che l'AAdP (pirccola rete di associazioni e singoli, spazio e luogo di servizio per costruire un sistema di relazioni diverse basato sulla giustizia, la solidarietà, la nonviolenza e la pace) può svolgere partendo dalle comunità locali.