• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oramai in Italia ed in altri Paesi del Mondo, ad ogni scroscio d'acqua abbiamo allagamenti, frane, crolli di abitazioni, che si alternano a periodi di siccità, trombe d'aria, uragani ecc... Questo moltiplicarsi di squilibri ambientali e disuguaglianze colpisce soprattutto i ceti più poveri...

Ogni volta si lamentano i danni avvenuti… urliamo per l’assenza di prevenzione… e dopo tutto ricade nell’oblio… nel silenzio, in attesa della prossima sciagura !

Leggo spesso interventi di Persone che in modo ottimistico vedono una crescita di una nuova coscienza nel Paese con la consapevolezza generalizzata della necessità di andare verso una transizione da un modello "di sviluppo" , che oggi si basa sul consumo del petrolio e carbone, a quello di una conversione ecologica che sfrutta le energie rinnovabili , cambia gli stili di vita e di consumo... ma è così? . Ci sono nei territori e nei luoghi di lavoro lotte adeguate ? E' già stata intrapresa una strada di transizione verso un inizio di conversione ecologica?

Si avvicina il referendum del 17 aprile, con il quale i cittadini italiani saranno chiamati a pronunciarsi sul tema delle estrazioni petrolifere e di gas nei nostri mari.

Pubblichiamo questa relazione tenuta a Motta di Campolcino (Sondrio) dal prof. Angelo Tartaglia, Ordinario di fisica al Politecnico di Torino e Segretario Commissione Europea "fisica e società", in occasione della  settimana di studio delle ACLI milanesi dal titolo UN SOGNO... UNA NUOVA SOCIETÀ' il giorno 22 agosto 1989.
La relazione è stata inviata dal circolo ACLI di Cernusco (MI) con la newsletter mensile dell'agosto 2010.

A
Agevolazioni
L'incentivo per l'energia prodotta da impianti fotovoltaici è il Conto Energia (Dm 19/02/2007). Non sono ammessi per il fotovoltaico, invece, i certificati verdi né le detrazioni del 55% (legge Finanziaria 2007 e successive), che sono invece previste per il solare termico e altri interventi per il risparmio energetico.
Alla tariffa incentivante del Conto Energia si aggiunge il meccanismo dello scambio sul posto o, in alternativa, la vendita dell'energia al mercato.

Proposta per la formazione di un nuovo soggetto politico (21 agosto 2009)
Nell'attuale fase storica, in cui la variante liberal/liberista dell'ideologia della crescita, dopo aver sconfitto le varianti socialdemocratiche e socialiste, ha raggiunto il suo apice arrivando ad esercitare un'egemonia assoluta su tutti i popoli della terra e su tutte le correnti politiche, la crescita della produzione di merci è rimasta inceppata dalla sua stessa affermazione, che ha determinato...