• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell'anno 2007 sono sbarcati nelle nostre coste 24.000 persone provenienti dall'Africa e Asia. Esse sono cresciute progressivamente e 10 anni dopo, nel 2016, sono sbarcati nelle nostre coste 183.000 persone ( in media 500 in ogni giorno dell'anno) .

E' stato stimato che quelli che scappano dalle guerre sono solo il 20% mentre i veri motivi dell'ondata migratoria che riguarda il restante 80% sono di natura economica, vengono in Italia ed in Europa per cercare un lavoro dignitoso, "fortuna".

Nel nostro Paese il diritto alle cure è stabilito dall’art.32 della Costituzione, che riconosce il diritto alla salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Eppure nella pratica sempre più persone – italiane e straniere – oggi incontrano barriere nell’accesso ai servizi sanitari.

La vicende delle 2 donne Rom rinchiuse in una gabbia per la raccolta di cartone e di materiale buttato tra i rifiuti di un supermercato a Follonica, ha suscitato contrastanti reazioni, moltissime sui social media, meno sui quotidiani.

Ammirevoli alcune prese di posizioni, come quella del sindaco della stessa Follonica che ha condannato senza alcuna riserva il gesto, le parole di un sacerdote intervistato (di Follonica?) che ha manifestato il suo sbigottimento per quel gesto, come pure l’immediata presa di posizione della direzione del Supermercato. Ma non si contano quanti hanno applaudito i sequestratori, andando ben oltre un semplice commento di irrisione. A distanza di pochi giorni la notizia è scomparsa, già rimossa.

Corte Europea dei Diritti dell’Uomo: i minori non accompagnati devono essere trasferiti dal centro di accoglienza di Cona in strutture per minori. Per la prima volta le procedure per l’accertamento dell’età dei minori non accompagnati all’esame della Corte.

Il 14 febbraio la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha adottato una misura provvisoria a protezione di due minori non accompagnati collocati nel centro di accoglienza per adulti di Cona (VE), ordinando al Governo italiano di trasferire i ricorrenti in strutture per minori e affrontando per la prima volta la questione dell’accertamento dell’età dei minori non accompagnati.

Gentili Signori e Signore,

rivolgo a ciascuno di voi il mio cordiale saluto, con sentita riconoscenza per il vostro prezioso lavoro. Ringrazio Monsignor Tomasi per le sue cortesi parole e il Dottor Poettering per il suo intervento; come pure sono grato per le tre testimonianze, che rappresentano dal vivo il tema di questo Forum: "Integrazione e sviluppo: dalla reazione all'azione". In effetti, non è possibile leggere le attuali sfide dei movimenti migratori contemporanei e della costruzione della pace senza includere il binomio "sviluppo e integrazione": a tal fine ho voluto istituire il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, all'interno del quale una Sezione si occupa specificamente di quanto concerne i migranti, i rifugiati e le vittime della tratta.

Quattro date di formazione gratuita in Toscana

Nell'ambito del Protocollo Anci - Regione Toscana per il rafforzamento delle reti di Cooperazione, è stato organizzato un ciclo di corsi di formazione gratuiti indirizzati ad associazioni, singoli e operatori impegnati in cooperazione, migrazione e tutela dei diritti.

La buona accoglienza: un anticorpo efficace contro il razzismo. E' inevitabile che l'arrivo e la presenza dei profughi, dei richiedenti asilo e dei rifugiati divida e squarci il nostro paese e l'Europa in universi contrapposti? E' proprio necessario che le strategie e le scelte politiche e istituzionali debbano lasciarsi attraversare e condizionare dalle pulsioni xenofobe? La domanda torna attuale dopo i fatti di questi giorni.