• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si è avuta un’assurda coincidenza lo scorso 1° marzo. Lo stesso giorno in cui si celebrava  la quarta edizione della Giornata di mobilitazione migrante è scattata per i profughi africani in Italia la “fine dell’emergenza Nordafricana”. La crisi umanitaria per il nostro governo è ufficialmente finita e gli oltre 13mila migranti, molti in attesa dello status di rifugiati politici, sono stati “spediti al mittente”.

Siamo associazioni del territorio operanti nel campo della solidarietà e della cultura dell'accoglienza. Sappiamo che il prossimo 28 febbraio termineranno i finanziamenti ed i provvedimenti legati alla “Emergenza Nord Africa” e siamo molto preoccupati per la sorte delle decine di persone che hanno trovato accoglienza nel nostro territorio.

Nella notte di venerdì 8 febbraio 2013, alle ore due circa, da un'automobile con almeno due persone a bordo sono stati tirati per ben quattro volte dei grossi sassi contro le roulotte parcheggiate in Via Sipe, abitate da alcuni Rom che fanno parte di un progetto di accoglienza sostenuto dai quattro Comuni della Versilia storica e dall' Associazione Berretti Bianchi.

Con la sentenza depositata ieri (caso Sagor), la Corte di giustizia dell’Unione europea ha risposto alle questioni sollevate dal Tribunale di Rovigo in ordine alla compatibilità del reato di ingresso e soggiorno irregolare (art. 10 bis t.u. imm.) con la direttiva 2008/115 in materia di rimpatri degli stranieri irregolari.