• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Pubblicato su "Notizie minime della nonviolenza", n. 651 del 26 novembre 2008 

Quando sono arrivata c'erano moltissimi alberi, e panche per star seduti sotto gli alberi. Niente recinti per i giardini, e nei giardini bambini monelli e nonni di giorno, varia umanità soprattutto giovane la sera.
L'atmosfera era un pò sonnolenta ma quieta, la malignità sfogata in pettegolezzi tutto sommato innocui del tipo: La vedi quella con i vestiti firmati? Per comprarseli mangia insalata mattina e sera. Oppure: Ah sì, quello ha il fuoristrada ma è pieno di debiti. C'erano chiese ed edifici dall'aria molto anziana e stanca, più che antica, ti veniva voglia di sorreggerli al gomito e di chiedere come si sentivano. E pensavo: qui non cambierà mai niente, ma in fondo è pur meglio di tanti altri posti, è tranquillo

Comunicato stampa

Gino Strada: «L’emendamento anti immigrati: una norma stolta prima ancora che perversa»


A oggi, in Italia, una legge vieta al personale sanitario di denunciare gli immigrati conosciuti per ragioni di cura, anche se la loro presenza in Italia non fosse regolare.
Un emendamento approvato al Senato intende sopprimere questa norma. 
Si metterebbero così gli individui nella condizione di scegliere fra l'accesso alle cure e il rischio di una denuncia; si spingerebbe parte della popolazione presente in Italia nella clandestinità sanitaria, con grandi rischi per sé e per la collettività.

Pubblicato su Notizie minime della nonviolenza n. 734 del 17 febbraio 2009
Il nuovo "pacchetto sicurezza" del disegno di legge 733, approvato in Senato il 5 febbraio 2009, è particolarmente ripugnante perché segna un ulteriore passo in senso xenofobo e razzista. Mentre vengono inasprite le pene relative al preteso pubblico decoro contro i graffitari (artt. 7 e 8), altre norme non hanno vergogna di disattendere i più elementari diritti umani senza peraltro risolvere alcun problema di sicurezza come il Ddl pretende invece di fare.