• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Rete Italiana per il Disarmo chiede che l’Italia non conceda l’uso di basi e di spazio aereo per le operazioni militari in Libia. Già nel 2011 il miraggio di una soluzione armata dei problemi della regione.

Il terrorismo si può veramente battere solo potenziando i processi di partecipazione politica e dando supporto pieno alla società civile e ad una costruzione democratica “dal basso”.

Pubblichiamo, tratta dal sito dell' Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI-Onlus), la "Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI-Onlus)", come segno di come la popolazione curda abbia elaborato una costituzione più avanzata di molte costituzioni occidentali.

La tempesta perfetta, capace di travolgere l'intero quadro regionale a partire dal suo epicentro siriano. Il rischio, mai così concreto, che Aleppo possa cadere in mano non della resistenza anti Assad ma di Daesh (Isis), spiega la repentinità della decisione russa di intervenire militarmente a sostegno del regime. Evidentemente, nonostante i successi militari conseguiti da Hezbollah sul confine siro-libanese durante l'estate, il regime era in condizioni assai più precarie di quanto potesse apparire.
La lunga inazione dell'Occidente in questa crisi ha consentito a Daesh di rinforzarsi oltre misura e, soprattutto, ha concesso uno spazio spropositato agli attori regionali, permettendo loro di trasformare il quadro della guerra civile siriana in un fronte che di fatto ha coinciso con il raggio di azione del sedicente Califfato del terrore. Iraq e Siria sono diventati i campi di battaglia in cui Arabia Saudita, Iran e Turchia hanno condotto i loro giochi di guerra, convinti di poterne divenire i burattinai mentre in realtà ne restavano sempre più intrappolati.

Non c’è soltanto Romano Prodi. Anche l’ex ministro degli Esteri francese, fondatore di Médecins Sans Frontières, Bernard Kouchner, pur non avendolo mai apprezzato, ha riconosciuto che, nella partita siriana, il leader russo si è dimostrato «un grande giocatore di scacchi» e che «in questa fase sembra avere sempre una lunghezza d’anticipo». Laddove l’altro giocatore sarebbe il presidente degli Stati Uniti. In effetti c’è qualcosa che non torna nella strategia anti Isis dell’Occidente. Punto primo: definiamo il Califfato «nuovo nazismo», con ciò conferendogli — se le evocazioni storiche hanno un senso — il rango di nemico numero uno.

A poco meno di un mese dalla elezioni politiche in Turchia che si svolgeranno il 1° Novembre, ieri mattina un attentato ha colpito la manifestazione per la pace organizzata ad Ankara da KESK, DISK, TMMOB, TTB e diverse sindecati , associazioni, organziazioni  e HDP ha artecipato. Una delle due esplosioni si è verificata durante il passaggio dell'HDP (Partito democratico dei popoli) e l'altra durante il passaggio dei manifestanti di Partizan-Kaldıraç.

In seguito al vile attacco terroristico avvenuto oggi a mezzogiorno (mercoledì 18/3/2015) al Museo del Bardo adiacente alla sede dell’Assemblea dei rappresentanti del popolo, il comitato d’organizzazione del Foro Sociale Mondiale Tunisi 2015 dichiara che il Foro e l’insieme delle attività saranno mantenute.

© 2024 Accademia Apuana della Pace.