Home Politica - Democrazia Etica politica
Etica politica




Castelnuovo di Porto: "abbrutimento culturale" e "tocchi di umanità" PDF Stampa E-mail
Scritto da ComboniFem - Redazione Newsletter Suore Comboniane   
Sabato 26 Gennaio 2019 19:18

22 gennaio 2019, ore 15.30: ricevo un messaggio allarmante.

Lo inoltra una cara amica che vive vicino a Castelnuovo di Porto. È scritto da un’impiegata di quel Comune, che lo divulga rapidamente sui social.

Leggi tutto...
 
Lettera del sindaco di Palermo Leoluca Orlando inviata al funzionario dell’anagrafe di Palermo PDF Stampa E-mail
Scritto da Leoluca Orlando   
Lunedì 07 Gennaio 2019 08:34

Al Sig. Capo Area Servizi al Cittadino SEDE

OGGETTO: Procedure per residenza anagrafica degli stranieri.

Nella mia qualità di Sindaco della Città di Palermo, da sempre luogo di solidarietà e di impegno in favore dei diritti umani, in coerenza con posizioni assunte e atti deliberativi adottati da parte di questa Amministrazione comunale, che considera prioritario il riconoscimento dei diritti umani per tutti coloro che comunque risiedono nella nostra città, Le sottopongo una richiesta di ponderazione e una precisa indicazione riguardo alla Legge 132/2018.

Leggi tutto...
 
Odio il capodanno PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Gramsci   
Martedì 01 Gennaio 2019 13:49

Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno.

Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date.

Leggi tutto...
 
La disumanità come carta vincente PDF Stampa E-mail
Scritto da Ritanna Armeni   
Lunedì 09 Luglio 2018 11:03

È possibile fare politica staccandola completamente dall’umanità? È possibile agire – pensare di agire – per il benessere dei cittadini, per la loro sicurezza, muovendosi contro altri essere umani, che si trovano in una situazione di pericolo, forse di morte?

Questo interrogativo si pone sempre con l’arrivo dei barconi carichi d’immigrati nei porti italiani. Uomini e donne che hanno bisogno di aiuto ma che, con la loro presenza – molti sostengono –, intaccano benessere e sicurezza dei cittadini italiani.

Leggi tutto...
 
Dal Discorso del Capitalista alla Parola d'Amore PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 22 Giugno 2016 21:02

Ogni vita umana si riconosce dalle proprie azioni e dall’assunzione di responsabilità di queste. L’atto implica sempre il soggetto che lo compie. Ma cosa insegna questa contemporaneità? Qual è il discorso che domina la nostra epoca?

Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 13


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.