• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Entro pochi anni massimo 10 anni, l’economia cinese supererà quella americana, ed in USA si sta diffondendo il terrore che la Cina rappresenti la più grande minaccia… Per questo che il presidente Trump, a partire da gennaio ha lanciato una guerra commerciale con dazi altissimi, contro Pechino tesa ad ostacolare il Piano della Cina finalizzato ad uno sviluppo industriale innovativo… “di punta”, che va dalle auto elettriche, alla robotica ed all’intelligenza artificiale.

Gli Usa di Trump, insistono sulla sfida dei dazi commerciali, senza intravedere alcuna seria trattativa tra i Paesi interessati… ma nella contesa mondiale la Cina, oltre a rispondere colpo su colpo aumentando parimenti dazi nei confronti degli Usa, trova nuovi spazi giocando la carta degli accordi con altri Paesi, (persino con il Vaticano e la comunità cattolica cinese in precedenza separata) indicando “la via della seta” e conquistando influenza in Asia, Africa e parte dell’Europa… ma con reazioni negative da parte dell’India e del Giappone.

I regimi non si cambiano facilmente come gli abiti di stagione. I fallimenti recenti dell'Iraq, della Libia e della Siria - ma anche l'Afghanistan - dovrebbero insegnare qualche cosa. Soprattutto non si cambiano se non si hanno delle alternative meno disastrose alle dittature e agli autocrati, per quanto detestabili.

Il 20 e 21 maggio si è tenuta a Roma una riunione di lavoro organizzata da Euromed Rights, un’autorevole rete euro-mediterranea per i diritti che riunisce 70 organizzazioni di società civile europee, del Maghreb e del Mashrek, impegnata per rafforzare il ruolo della società civile e promuovere i diritti umani nell’ambito della Partnership euro-mediterranea e della Politica europea di vicinato.

La Volontà ribadita dagli italiani il 4 dicembre 2016. E' un tracciato di rispetto della Costituzione e di richiesta di cancellazione delle leggi in contrasto con la costituzione... di legalità costituzionale... ma negli ultimi trent’anni, invece, le classi dirigenti di centrodestra e centrosinistra ci hanno portato in un'altra direzione, contribuendo anche al malcostume ed allo sfascio dei partiti di massa.