• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il seminario dedicato ai fenomeni migratori è rivolto a 50 volontari di enti di terzo settore. Iscrizione obbligatoria entro il 10 dicembre.

E’ ancora possibile iscriversi al seminario "Oltre l'accoglienza" che si terrà a Pisa venerdì 13 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. E’ promosso da Cesvot e Cisp, il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa.

Siamo lieti di annunciare l’apertura del 1° Corso di formazione on line sui diritti umani “Insegnare i diritti Umani” promosso dall’Università di Padova (si veda il programma in allegato). Il corso è aperto a tutti ed è gratuito.

La Regione Toscana e ISRA ( Istituto Storico della Resistenza Apuana e dell'Età Contemporanea) hanno organizzato un corso di formazione per i docenti delle scuole secondarie in collaborazione con Archivi della Resistenza, Museo Audiovisivo della Resistenza e la rete dei Paesaggi della Memoria.

La strage di esseri umani e l'incarcerazione di massa sono le prime conseguenze della chiusura della rotta libica.

Come è stato possibile ridurre in maniera così massiccia il soccorso e lo sbarco dei migranti provenienti dalla Libia? Sono legittimi gli atti giuridici e i comportamenti di fatto del Governo italiano che hanno consentito una tale epocale riduzione? E' possibile considerare giuridicamente responsabile il Governo italiano del trattamento riservato ai migranti dalla polizia libica dopo il loro arresto sulle acque internazionali da parte della guardia costiera libica?

L'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione, nell'ambito delle attività avviate all'interno del Coordinamento #nodecretominniti, promuove un convegno per approfondire i contenuti del c.d. Decreto Minniti-Orlando.   La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi sul modulo di iscrizione fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Iniziativa in corso di accreditamento.   Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa 3894988460 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Seminario America Latina ha sette vite e si ostina restare in vita dal 2008. Quest’anno vede la partecipazione gradita e preziosa di Raúl Zibechi e la sponsorizzazione di Comune-info e di Camminar domandando. Il sottoscritto, Aldo Zanchetta, è il referente organizzativo.

Chiusa per cause di forza maggiore l’opportunità dello spazio ospitale e gradevole di Cortona, quest’anno il seminario si svolgerà a Pescia, negli accoglienti spazi di un istituto religioso, nei giorni 28/29/30 agosto.

© 2024 Accademia Apuana della Pace.