Home Articoli
Cantiere per la pace Lunigiana
Il Cantiere Per La Pace È Una Realtà PDF Stampa E-mail
Scritto da Ragazze IPM Pontremoli   
Giovedì 05 Gennaio 2017 08:13

In Lunigiana le associazioni fanno rete. È una novità, di quelle che fanno molto piacere, la nascita del “Cantiere per la pace”, una rete di associazioni e soggetti che si sono unite con lo scopo di costruire relazioni di solidarietà e di accoglienza sul territorio. Viviamo nell’epoca della multi etnia, della generazione multitasking, della multiculturalità. Un mondo aperto a mille opportunità ci si prospetta ogni giorno. E allora perché non fare qualcosa per accogliere tutti questi diversi modi di essere? Un assoluto che in questo caso si traduce con la voglia di accogliere chi arriva qui da noi, con speranze, sogni, modi di essere. Questo vuole il “Cantiere per la pace”, questo è lo scopo che si è prefissato fin dalla sua nascita.

Leggi tutto...
 
L’accoglienza in Lunigiana: il mio racconto, la mia esperienza PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesca Fontana   
Sabato 25 Giugno 2016 13:53

Prima di entrare nel vivo di quello che sarà il racconto di questa esperienza desidero presentare sommariamente la ricerca, nata all’interno del laboratorio tenuto da Maurizio Chierici presso il mio corso di laurea e dunque nata inizialmente col solo fine di adempire a un compito, di far bene un esame.

Leggi tutto...
 
Cittadinanza e accoglienza per una convivenza interculturale in Lunigiana PDF Stampa E-mail
Scritto da Cantiere per la pace   
Martedì 24 Maggio 2016 15:41

La rete di realtà dell'alta lunigiana, dopo la festa in Seminario e il torneo di calcio antirazzista, propone il suo terzo evento: un incontro con numerosi ospiti, per affrontare il tema della multiculturalità e dell'accoglienza, a partire dalle esperienze dirette nei nostri territori. L'appuntamento è per Venerdì 27 al Teatro La Rosa.

Leggi tutto...
 
Il Cantiere per la Pace apre anche allo sport: arriva anche quest'anno il III Mundialito Lunigianese PDF Stampa E-mail
Scritto da Cantiere per la pace   
Martedì 17 Maggio 2016 12:28

Il Cantiere per la Pace ha iniziato a lavorare e questa volta lo fa su un campo da calcio.

Il calcio rappresenta quello che un bambino chiamerebbe “meraviglia”: ritrovarsi a correre dietro a un pallone significa riuscire a parlare un linguaggio comune pur non conoscendo le diverse parole che lo compongono. E un cantiere che si rispetti lavora partendo da questi strumenti!

Leggi tutto...
 


III Mundialito Lunigianese

domenica 22 maggio, ore 14.00

Campo sportivo di Monti (Licciana Nardi)


 




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.