Home Medio oriente Palestina
Palestina
Gerusalemme: l’appello delle donne PDF Stampa E-mail
Scritto da ComboniFem - Redazione Newsletter Suore Comboniane   
Sabato 16 Dicembre 2017 10:12

«Quando i miei figli erano ancora bambini pensavo che, una volta cresciuti, ad attenderli non ci sarebbe stato il servizio militare. La fine del conflitto mi sembrava vicina. Ora, guardo i miei nipoti e so che a loro toccherà andare sotto le armi perché la pace si è allontanata».

Leggi tutto...
 
Dagli Accordi di Oslo alla "liberazione" di Gerusalemme PDF Stampa E-mail
Scritto da Alfredo Tradardi - International Solidarity Movement   
Sabato 09 Dicembre 2017 10:03

Gli Accordi di Oslo o della Versailles palestinese

II fallimento degli accordi di Oslo è sotto gli occhi di tutti, anche se il cinismo e l'ipocrisia dilaganti continuano in azioni di distrazione di massa prive di ogni fondamento.

Leggi tutto...
 
Appello per una campagna internazionale: Gaza deve vivere per la vita di tutta la Palestina PDF Stampa E-mail
Scritto da We For Gaza, Appello per i Bambini di Gaza, Cultura e Libertà, una campagna per la Palestina   
Sabato 15 Luglio 2017 15:46

La vita della popolazione di Gaza è seriamente messa in pericolo e noi, cittadini/e del mondo, associazioni, gruppi, non credenti e credenti di fedi diverse, sentiamo la responsabilità di agire laddove le Risoluzioni hanno fallito, e porre all’attenzione internazionale questo lento genocidio.

Leggi tutto...
 
Le donne palestinesi detenute nelle carceri israeliane lanciano una protesta contro i maltrattamenti da parte del servizio carcerario israeliano PDF Stampa E-mail
Scritto da Commissione per i prigionieri palestines   
Domenica 11 Giugno 2017 14:29

Almeno 30 donne palestinesi detenute nelle carceri israeliane hanno lanciato un’azione di protesta  lunedì, 5 giugno, cominciando  a rimandare indietro i pasti e rifiutando di alzarsi alla chiamata. Ciò in risposta all’annuncio che un certo numero di donne darà spostato dal carcere di HaSharon al carcere di Ramla, dove sono rinchiusi criminali  comuni israeliani, e dove sarebbero esposte ad ulteriori rischi sia sul piano fisico che sul piano psicologico.[1]

Leggi tutto...
 
Israele non è una democrazia PDF Stampa E-mail
Scritto da Michael Sfard   
Domenica 04 Giugno 2017 20:24

Una democrazia non nega i diritti civili a milioni di persone, non saccheggia la loro terra e le loro risorse, non toglie loro l’indipendenza e la possibilità di scegliersi il futuro.

Mi ricordo il 21° anno dall’inizio dell’occupazione, NdT. Ero alla scuola superiore. Era scoppiata la prima intifada e la televisione era piena di immagini di giovani ammanettati e bendati. La Linea Verde, il confine del paese prima del 1967, che era stato cancellato dalle mappe che si usavano per insegnarci geografia ed educazione civica, era illuminato dalle fiamme dei copertoni incendiati lungo il suo percorso. A quel punto cominciò a farsi strada in me una semplice intuizione: dove c’è occupazione c’è un popolo occupato.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 33


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.