Home
  help
Flat View
Ordina per Anno
Vista Mensile
Ordina per Mese
Weekly View
Ordina per Settimana
Daily View
Vedi Oggi
Categories
Ordina per Categoria
Search
Cerca
Presentazione del libro del Prof. Alessandro Volpi "Perché non possiamo fare a meno dell'Europa"
Venerdi, 26 Aprile 2019, 18:00
Visite : 17

L’evento, organizzato dalla onlus Dal libro alla solidarietà di Massa e patrocinato dal Comune di Montignoso, rappresenta una preziosa occasione per riflettere sul delicato tema del dialogo tra gli Stati membri dell’Unione Europea in relazione a quali linee essi devono seguire per impostare una condivisa politica sociale ed economica che riesca ad essere incisiva nell’ambito dei nuovi equilibri internazionali delineatisi in seguito al fenomeno della globalizzazione, delle crisi finanziarie dell’ultimo decennio che hanno influito pesantemente su tutta la comunità mondiale e sulla esponenziale crescita industriale di Paesi come la Cina, il Brasile, l’India.

Rispetto a questi colossi, a cui bisogna ovviamente aggiungere USA, Giappone, Canada e Russia, i Paesi europei non hanno altra alternativa, per evitare di trovarsi confinati ad un ruolo marginale, se non quella di costruire una unione forte, coesa, sinergica in cui gli obiettivi economici e finanziari non siano l’unico strumento di cooperazione ma siano invece integrati da una programmazione sociale che consolidi quella qualità della vita di cui l'Europa, nonostante la crisi mondiale attuale, è sicuramente il migliore esponente.

È necessario, infatti, che insieme allo sviluppo si rafforzino sia una radicata capacità di confronto dialettico aperto e trasparente sia una reale solidarietà civile. Volpi affronta con solide argomentazioni, sostenute da ammirevole equidistanza, numerosi punti controversi che affliggono tutti i Paesi dell’Unione come, ad esempio, un’eventuale uscita dall’euro, il controllo del debito pubblico, il ruolo della Banca Centrale Europea, la necessità di investimenti pubblici per il rilancio dell’economia, la lotta alla povertà, il problema delle migrazioni, il rischio di sostituire la democrazia rappresentativa con la democrazia diretta. Il suo saggio, in sostanza, si propone di fare chiarezza sulla complessità delle problematiche che ruotano intorno al ruolo dell’Unione Europea sia al suo interno sia nei rapporti con i colossi mondiali e i Paesi in via di sviluppo.

Il Sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti, porgerà un saluto a nome dell'amministrazione comunale, prima di iniziare la presentazione. Siete cortesemente invitati a partecipare numerosi e vi chiediamo gentilmente di condividere questo comunicato con la vostra rete di contatti. Cordiali saluti. Carmine Mezzacappa (presidente della onlus Dal libro alla solidarietà)

Luogo : Montignoso, Teatro-Cinema Rosi, Via Roma 162 (loc. Capanne)
Contatti : Link: http://www.aadp.it/dmdocuments/evento3013.pdf
Organizzato da: Dal libro alla solidarietà di Massa

Indietro



Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.