Home Calendario eventi
  help
Flat View
Ordina per Anno
Vista Mensile
Ordina per Mese
Weekly View
Ordina per Settimana
Daily View
Vedi Oggi
Categories
Ordina per Categoria
Search
Cerca
Presentazione del libro "Il Massacro Guerra ai civili a Monte Sole"
Venerdi, 23 Ottobre 2009, 17:30
Visite : 840

L'iniziativa si articolerà in due momenti.

La mattina alle ore 9.00 presso il Centro Congressi "Principe di Piemonte", il libro sarà presentato alle scuole superiori del territorio, mentre il pomeriggio alle ore 17.30 presso la Sala APT Versilia (Palazzo delle Muse - Piazza Mazzini), il libro sarà presentato a tutta la cittadinanza. In questa occasione il Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, consegnerà un riconoscimento ai partecipanti della Marcia per la Pace Sant’Anna di Stazzema - Marzabotto. In entrambi gli appuntamenti saranno presenti gli autori, Luca Baldissara e Paolo Pezzino.

Tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 nell'Appennino bolognese, intorno a Monte Sole, le truppe tedesche compiono il più grande massacro di popolazione civile perpetrato sul fronte occidentale durante la seconda guerra mondiale, noto come "strage di Marzabotto". Quasi ottocento persone vengono uccise in oltre cento diverse località di eccidio distribuite sul territorio. L'obiettivo è quello di "ripulire" un'importante area strategica a ridosso della linea del fronte (la Linea Gotica) dalla presenza dei partigiani. Ma senza cercare il combattimento, piuttosto facendo terra bruciata intorno ad essi, proprio come a Sant’Anna di Stazzema e in altri luoghi del nostro territorio. Un volume tanto minuzioso nella ricostruzione storica e nella ricollocazione dei documenti, oltre che nella contestualizzazione degli eventi bellici di quel periodo, quanto drammatico nelle emozioni che riesce a trasmettere grazie anche alla sola lettura delle testimonianze.

Luca Baldissara insegna Storia contemporanea presso l'Università di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato "Per una città più bella e più grande. Il governo municipale di Bologna" (1994) e "Tecnica e politica nell'amministrazione" (1998). Dirige la rivista "900. Per una storia del tempo presente".

Paolo Pezzino insegna Storia contemporanea presso l'Università di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato "Anatomia di un massacro" (1997, nuova edizione 2007), "Storie di guerra civile. L'eccidio di Niccioleta" (2001) e "Sant'Anna di Stazzema" (2009).

L’iniziativa è promossa da: Provincia di Lucca, Comune di Stazzema, Comune di Marzabotto, Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, Scuola di Pace Monte Sole, Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, Parco Storico di Monte Sole, Marcia per la Pace, ARCI Versilia, ANPI provinciale di Lucca.

Luogo : Viareggio - Sala APT Versilia - Palazzo delle Muse - Piazza Mazzini
Contatti : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Organizzato da: Provincia di Lucca, Scuola per la Pace della Provincia di Lucca

Indietro



Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.